Come funziona un termometro liquido?
Il termometro a liquido è un termometro che sfrutta il fenomeno fisico della dilatazione termica di un liquido al variare della temperatura, per indicare la temperatura su una data scala termometrica. è il coefficiente di dilatazione termica.
Perché nel termometro C’è il mercurio?
Il mercurio viene generalmente scelto come sostanza termometrica perché a) non aderisce alla pareti del vetro b) si dilata in modo abbastanza regolare c) essendo un metallo è un buon conduttore di calore e pertanto il termometro è sufficiente rapido per portarsi alla stessa temperatura con i corpi con i quali vogliamo …
Come è fatto un termometro e come funziona?
Il termometro a mercurio è composto da un tubicino di vetro con una scala graduata e una punta arrotondata metallica all’estremità. La variazione di temperatura si ripercuote sul volume del mercurio, che si dilata lungo il tubicino e dunque lungo la scala graduata, permettendo così di leggere la temperatura corporea.
Come abbassare la temperatura del termometro?
Per abbassare la temperatura del termometro bisogna muoverlo un po’, mantenendolo dall’estremità e non dalla punta metallica, da cui l’asta di mercurio inizia a partire, quando si dilata. Nell’agitare il termometro, questo va tenuto ben fermo nella mano, perché il termometro è di solito fatto in vetro e non sopporta urti e cadute.
Come funziona il termometro ecologico?
Il termometro ecologico funziona in modo molto semplice. Lo strumento va inserito sotto l’ascella, avendo cura che la pelle sia ben pulita e non ci siano infiammazioni sulla cute. A questo punto, basterà far agire il termometro per qualche minuto. Il mercurio all’interno del termometro ecologico si dilaterà, indicando la temperatura e se c’è la
Come funziona il termometro entro vetro?
Il termometro a liquido entro vetro consiste di un piccolo serbatoio a forma di bulbo e di un tubicino capillare sottilissimo con una taratura impressa all’interno. Il liquido contenuto nel bulbo sale o scende nel tubo a seconda che si espanda o si contragga in conseguenza di variazioni della temperatura.
Quali sono i termometri?
Il termometro, uno strumento per misurare la temperatura, è utile in svariate situazioni. I termometri sostanzialmente possono essere divisi in tipo elettrico e tipo meccanico. Il più familiare termometro di tipo meccanico è quello a liquido entro vetro, mentre un importante tipo elettrico è il