Sommario
Come funziona un uragano?
I tifoni (uragani o cicloni) sono depressioni, cioè aree con una pressione atmosferica molto bassa, con estensione di qualche centinaio di chilometri, organizzati a spirale ovvero veri e propri vortici atmosferici violente che provocano cioè forti venti, abbondanti precipitazioni e pesanti inondazioni lungo le coste.
Cosa sono i cicloni extratropicali?
Cicloni extratropicali e bilancio termico terrestre. I cicloni extratropicali sono un fattore importante nel bilancio termico terrestre: sono responsabili in larga misura degli interscambi d’aria fra le alte e le basse latitudini, che sono un aspetto tipico della circolazione atmosferica.
Qual è il termine ciclone?
In meteorologia il termine ciclone indica un vortice atmosferico, ovvero una regione atmosferica in cui la pressione atmosferica è minore di quella delle regioni circostanti alla stessa altitudine ( bassa pressione ), tipicamente associata a cattivo tempo atmosferico ( temporali, pioggia, vento ).
Quali sono i tipi di cicloni?
I cicloni, assieme ai loro fronti meteorologici, sono comunemente detti perturbazioni atmosferiche. Si tratta a tutti gli effetti di vortici atmosferici a scala sinottica e mesoscala il cui processo di formazione e sviluppo è detto ciclogenesi. Esistono due tipi di cicloni: quelli extratropicali e quelli tropicali
Qual’è l’uragano più forte della storia?
Irma fu anche il più intenso uragano mai registrato nell’Oceano Atlantico al di fuori del golfo del Messico e del mar dei Caraibi.
Quanti morti ha fatto l uragano Katrina?
1.833
Uragano Katrina/Vittime totali
Come vengono gli uragani?
Gli uragani si formano e crescono per fasi I cicloni nascono sopra gli oceani tropicali quando l’acqua del mare supera i 27°C. Tutti iniziano come aree di tempo perturbato. I venti, e con essi, le nubi, nella zona di bassa pressione sono messi in rotazione dalla forza di Coriolis.