Sommario
Come funziona una centrale a fusione nucleare?
Il principio di funzionamento di una centrale a fusione è analogo a quello di una centrale convenzionale: una sorgente di calore riscalda del vapore che va ad azionare delle turbine. Queste ultime attivano gli alternatori che producono energia elettrica.
Come avviene il raffreddamento del reattore nucleare?
L’AP1000 ha un vessel (contenitore del reattore) in acciaio che può essere facilmente raffreddato dall’esterno. Nel caso vi sia fusione del nocciolo e l’acqua evapori, essa torna allo stato liquido a contatto con le pareti fredde del vessel in acciaio e quindi torna ad allagare il reattore abbassandone la temperatura.
Quali sono gli scambiatori di calore?
SCAMBIATORI DI CALORE Gli scambiatori di calore sono sistemi aperti che vengono utilizzati per scambiare calore fra due fluidi a diversa temperatura. Lo scambio termico tra i due fluidi avviene solitamente attraverso una parete metallica che separa La temperatura dell’acqua in ingresso è 20 °C.
Qual è lo scambiatore di calore per reattore PWR?
Scambiatore di calore per reattore PWR. Lo scambiatore di calore è costituito da tubi ripiegati a U, contenuti in un recipiente in pressione nel quale l’acqua calda del circuito primario entra da un lato dell’estremità inferiore, percorre i tubi a U ed esce raffreddata dall’altro lato dell’estremità inferiore.
Qual è la “compattezza” dello scambiatore di calore?
La “compattezza” di uno scambiatore di calore è rappresentata dalla “densità di area superficiale” (espressa in m 2 /m 3), che è pari al rapporto tra l’area della superficie di scambio e il volume dello scambiatore di calore. Per scambio di calore tra un aeriforme e un liquido, gli scambiatori si dividono in:
Cosa è un reattore nucleare?
In ingegneria nucleare un reattore nucleare è un sistema tecnologico in grado di innescare, alimentare e controllare una reazione nucleare. In linea di principio un reattore nucleare è costituito da un insieme di materiali opportuni che genera energia sfruttando il principio della fissione nucleare o della fusione nucleare.