Sommario
Come funziona una pipeline?
La CPU lavora come in una catena di montaggio cioè ad ogni stadio provvede a svolgere in maniera sequenziale un solo compito specifico per l’elaborazione di una certa istruzione. Quando la catena è a regime, ad ogni ciclo di clock dall’ultimo stadio esce un’istruzione completata.
Cosa si intende con il termine pipeline?
Il termine “pipeline di dati”, che in italiano significa letteralmente “conduttura per dati”, fa venire in mente appunto un grande tubo nel quale fluiscono i dati, e in effetti, a un livello base, è di questo che si tratta.
Cosa possiede una CPU con pipeline?
Una CPU con pipeline è composta da cinque stadi specializzati, capaci di eseguire ciascuno una operazione elementare di quelle sopra descritte. La CPU lavora come in una catena di montaggio e quindi ogni stadio provvede a svolgere solo un compito specifico.
Come si misura il clock?
L’unità di misura usata è l’hertz, ovvero il numero di cicli di clock eseguiti in un secondo. Poiché i clock sono in genere molto veloci, si usano comunemente i multipli kilohertz (Khz), megahertz (Mhz) e gigahertz (Ghz) per indicare mille, un milione e un miliardo di cicli al secondo.
Che cos’è il ciclo macchina?
Il ciclo macchina è il l’insieme di operazione che compie la CPU . Esso si divide in quattro fasi: il fetch dell’istruzione, decode dell’istruzione, fetch degli operandi ed execute dell’istruzione. l’unità di controllo esegue questo insieme di operazioni.
Che cos’è il clock di un computer?
La velocità di clock misura il numero di cicli eseguiti dalla CPU ogni secondo, misurati in GHz (gigahertz). La frequenza definisce il numero di operazioni svolte in un determinato periodo di tempo, come sopra indicato. Una CPU con una velocità di clock di 3,2 GHz esegue 3,2 miliardi di cicli al secondo.
Quale architettura usa più registri CISC o RISC?
L’architettura RISC è un miglioramento dell’architettura CISC (complex Instruction Set Computing) utilizzata nei chip Intel Pentium originali. Sebbene Intel abbia lentamente integrato la tecnologia RISC nei suoi chip, sono ancora per lo più basati su CISC.
Come si calcola la frequenza di clock?
frequenza di clock = numero istruzioni ×CPI ×durata del ciclo di clock Page 8 Esempio La macchina A ha una durata del ciclo di clock di 10 ns. ed utilizza in media 2 cicli di clock per eseguire un’ istruzione di un programma prog.
Come si misurano le prestazioni della CPU?
L’unità di misura della velocità (frequenza) di un microprocessore è l’hertz, che misura il numero di cicli al secondo effettuati dal clock. I suoi multipli sono: il megahertz > (MHz), che indica un milione di cicli di clock al secondo; il gigahertz > (GHz), che corrisponde a un miliardo di cicli di clock al secondo.
Chi esegue il ciclo macchina?
Il ciclo macchina Questa operazione viene eseguita dall’unità di controllo. Quando l’istruzione viene prelevata, viene trasferita in uno specifico registro e codificata. Dopo aver fatto ciò, la CPU si occupa di far eseguire l’istruzione attraverso dei segnali.
Cosa scandisce i cicli macchina della CPU?
Il ciclo macchina è scandito da un temporizzatore o clock: un oscillatore al quarzo che emette segnali a intervalli di tempo regolari, all’interno di ciascuno del quale si svolge un passo elementare di funzionamento. La frequenza di oscillazione del clock determina la velocità della macchina.