Sommario
Come funzionano gli altoparlanti?
Gli altoparlanti funzionano convertendo l’energia elettrica in energia meccanica (movimento). L’energia meccanica comprime l’aria e converte il movimento in energia sonora o livello di pressione sonora (SPL). Quando una corrente elettrica viene inviata attraverso una bobina di filo, induce un campo magnetico.
Cosa è la sensibilità di un altoparlante?
La sensibilità dell’altoparlante misura la capacità di un altoparlante di convertire la potenza dell’amplificatore in energia acustica.
A cosa serve il magnete nelle casse?
Magnetodinamici: un magnete permanente genera un campo magnetico nel quale è immersa una bobina mobile, direttamente collegata alla membrana dell’altoparlante; ad essa viene applicato un segnale elettrico, opportunamente amplificato, il quale, grazie alla Forza di Lorentz la fa muovere permettendo alla membrana, la cui …
Quali cavi usare per casse?
Materiali dei cavi per altoparlanti Spesso il cavo di base utilizzato con gli altoparlanti è costruito con un filo di rame con isolamento in PVC. Ci sono, tuttavia, conduttori migliori e materiali isolanti migliori. Cavi di qualità superiore utilizzano espressamente rame privo di ossigeno, superiore al rame standard.
A cosa servono i magneti al neodimio?
I magneti al neodimio vengono utilizzati per realizzare hard disk, nel campo medicale, nell’industria in genere in tutti quei casi in cui è necessaria una fonte magnetica permanente di buona intensità.
Quali sono i migliori cavi audio?
Vediamo ora nel dettaglio quali sono i migliori cavi RCA HiFi da acquistare oggi.
- Ricable PR1 Primus Signal. Il miglior cavo RCA HiFi.
- Audioquest Golden Gat.
- Boaacoustic BlackBerry.
- Audioquest Evergreen.
- KabelDirekt Cavo RCA 10m.
- Primewire Cavo RCA Stereo 5m.
- Ugreen Cavo Audio RCA.
- Primewire Cavo RCA Stereo 2m.
Quali cavi per gli Hi Fi?
I cavi di potenza dovranno essere rigorosamente della stessa lunghezza per ogni cassa, anche se una di esse è molto più vicina all’amplificatore di quanto non lo sia l’altra. Inoltre i cavi dovranno essere i più corti possibile, sia quelli di potenza che quelli di segnale.