Sommario
Come funzionano gli interrupt?
La scansione degli interrupt consiste nell’effettuare una scansione dei dispositivi, interrogando ognuno per un’eventuale conferma della richiesta di interrupt inviata. Quando il dispositivo che ha generato l’interrupt viene interrogato, invierà una conferma al processore e quest’ultimo avvierà la ISR relativa.
Che cosa fa la CPU dopo aver ricevuto un interrupt?
Al verificarsi di un’interruzione la CPU interrompe il programma in esecuzione ed esegue un sottoprogramma, chiamato routine di interrupt, allocato ad uno specifico indirizzo di memoria. Terminata la routine d’interrupt, la CPU torna al programma precedentemente interrotto e ne prosegue l’esecuzione.
Che cos’è la routine di gestione delle interruzioni?
In informatica un gestore di interrupt è una routine la cui esecuzione è innescata dal verificarsi di un interrupt. È l’evoluzione di una Interrupt Service Routine (ISR), una funzione informatica, di tipo callback, che viene avviata dal sistema operativo in risposta a un Interrupt.
Qual è il compito di un gestore di interrupt sotto Unix?
Il ruolo del gestore di interruzioni ( handler ), una volta registrato, è quello di evadere le richieste di interruzione e notificare al chiamante cosa è successo.
Chi gestisce gli interrupt?
Gli interrupt software generati dalle istruzioni INT xx vengono gestiti dalla CPU come se fossero eccezioni. A loro volta gli interrupt si possono suddividere in interrupt hardware ed interrupt software. Gli interrupt hardware sono ulteriormente classificabili in interrupt mascherabili o non mascherabili.
Qual è il comando Unix che consente di modificare il proprietario di un file?
chown
chown (abbreviazione dalla lingua inglese di change owner, cambia proprietario) è un comando dei sistemi operativi Unix e Unix-like, e più in generale dei sistemi POSIX, che modifica il proprietario e/o il gruppo assegnato di uno o più file e directory.
Cosa thread?
Nel gergo dei forum, dei newsgroup e delle chat il thread (letteralmente “filone”, talvolta abbreviato in 3d) indica la discussione sviluppata dai singoli utenti.