Sommario
Come funzionano gli investimenti in assicurazioni?
Quando investiamo mediante una polizza assicurativa, il cliente può decidere di versare in un’unica soluzione (premio unico), oppure una cifra periodica (premio ricorrente). L’ammontare di tutti i premi versati, al netto dei costi e delle imposte, costituisce il capitale investito.
Quali assicurazioni non sono pignorabili?
Tutte le assicurazioni vita non sono pignorabili o sequestrabili, ovvero le somme derivanti dalla polizza vita, che la compagnia assicurativa deve al contraente o ad un suo beneficiario, non sono soggette ad esproprio né ad azioni di sequestro.
Quando una polizza vita può essere pignorata?
Le polizze vita sono pignorabili? L’articolo 1923 del Codice civile stabilisce quanto segue: «Le somme dovute dall’assicuratore, in relazione ad una assicurazione sulla vita, al contraente o al beneficiario non possono essere sottoposte ad azione esecutiva o cautelare».
Quali sono le polizze vita impignorabili?
Il codice civile in merito all’impignorabilità polizze vita afferma: In linea generale potremmo quindi affermare che le polizze vita sono impignorabili, ad eccezione di quelle i cui proventi o premi derivino da attività illecite inerenti le responsabilità di natura penale.
Quali sono gli investimenti assicurativi?
Sono contratti di polizza che funzionano come strumenti finanziari: fanno “lavorare i soldi” tenendoli contemporaneamente al sicuro dall’inflazione e da altre forme di erosione monetaria. In pratica, le polizze investimento servono a risparmiare oppure a speculare in un’ottica di lungo periodo.
Quali sono le funzioni principali svolte da una polizza vita tradizionale?
RISPARMIO E INVESTIMENTO NELLE POLIZZE VITA TRADIZIONALI
- STABILITÀ DEL RENDIMENTO. La Gestione Separata è un tipo di gestione particolarmente stabile e poco rischiosa.
- GARANZIA SUL CAPITALE.
- TRATTAMENTO FISCALE FAVOREVOLE.
- IMPIGNORABILITÀ E INSEQUESTRABILITÀ
- VANTAGGI SUCCESSORI.
Cosa sono i fondi assicurativi?
Per definizione, i fondi assicurativi sono una tipologia particolare di fondo. Essi si caratterizzano per la raccolta di capitale (degli investitori) per mezzo di una polizza assicurativa. Sono tali in quanto offrono un rendimento vario sul capitale investito dalla sottoscrizione della polizza.