Sommario
Come funzionano gli speakeasy?
Quando la vendita di alcolici era vietata i luoghi dove poter consumare le bevande proibite si mascheravano da innocui negozi dei generi più comuni. La pubblicità al locale veniva fatta esclusivamente attraverso il discreto passaparola, in inglese appunto speakeasy.
Cosa vuol dire speakeasy?
Gli speakeasy sono cocktail bar particolari, accessibili secondo regole prestabilite e difficili da trovare, ma sicuramente un’esperienza da provare. Nel 1920 una legge sul proibizionismo vietava il commercio e il consumo di alcol in tutti gli Stati Uniti.
Come si entra al 1930?
Il 30 è il tram che porta al 1930 e il 19 quello che conduce al Mag». Come si fa ad accedervi? «Non serve telefonare al Mag e chiedere l’indirizzo del 1930.
Come entrare al Mr Simon?
L’ingresso è nascosto nei retri di un ristorante di Udine: Mr. Simon è un cocktail bar in cui solo gli ospiti che hanno prenotato telefonicamente e ottenuto il codice di identificazione, possono accedervi digitandolo sul citofono.
Come fece rientro Jerry Thomas?
Sin dalla giovane età comincia a lavorare dietro il banco di un bar a New Haven, Connecticut, ma la sonnolenta provincia gli sta stretta e dopo due anni, non ancora ventenne, si reca a New York, dove trova lavoro come mozzo su una nave che fa rotta verso il Sud America.
Chi ha inventato il metal pour?
Jerry Thomas è stato anche il creatore di alcuni dei più celebri strumenti del mestiere, utilizzati ancora oggi, come i metal pour, dosatori metallici che permettono di versare quantità molto precise di liquido da una bottiglia. Thomas non era solo famoso per la sue capacità nel Flair.
Dove nasce il barman?
Jerry Thomas nasce a New York nel 1830, precisamente a Sackets Harbor. Inizialmente ricopriva il ruolo di cercatore d’oro ed è per questo che nella metà del XIX secolo salpò in California. Arrivato lì, imparò l’arte del Bar. Tornato a New York, nel 1851, decise, infatti, di aprirsi un proprio Pub.