Sommario
Come funzionano gli specchi piani?
In uno specchio piano un fascio di raggi luminosi paralleli viene deviato ma si mantiene il parallelismo dei raggi. Ciascun raggio che colpisce lo specchio viene riflesso di un angolo identico a quello di incidenza.
Come funzionano gli specchi parabolici e quelli piani?
Viceversa specifici raggi di luce provenienti da varie direzioni e che colpiscono lo specchio sul suo lato esterno vengono riflessi parallelamente all’asse di simmetria del paraboloide. In questo modo si ottiene una riflessione con un angolo più ampio rispetto ad uno specchio piano.
Come si calcola la distanza focale di uno specchio concavo?
Si determini la distanza focale dello specchio. Risposta: Dalla formula dei punti coniugati si ha: 1 / f = 1 / p + 1 / q = (q + p) / (q · p) da cui otteniamo che la distanza focale f si può ricavare dalle distanze q e p mediante la seguente formula: f = q · p / (q + p).
Che colore è lo specchio?
C’è però da dire che al mondo non esistono specchi perfetti. Ma se misuriamo lo spettro di luce che viene meglio riflesso dagli specchi comuni, scopriamo che questo si attesta sui 510 nanometri, e cioè un tipo di luce che noi percepiamo come verde. Quindi tecnicamente uno specchio è verde.
In quale situazione la distanza dell’immagine ha valore negativo?
Formula dei punti coniugati Affinché questa formula valga sia per gli specchi concavi che per gli specchi convessi è necessario stabilire la seguente convenzione: è positiva la distanza di tutto ciò che sta davanti allo specchio, è negativa la distanza di tutto ciò che sta dietro lo specchio.
Come calcolare la distanza focale di uno specchio sferico?
distanza oggetto o: la distanza tra l’oggetto e il vertice dello specchio sferico; distanza immagine i: la distanza tra l’immagine e il vertice dello specchio sferico; distanza focale f: la distanza tra il fuoco e il vertice dello specchio sferico (f = r/2)