Sommario
Come funzionano i cardiofrequenzimetri da polso?
Come funziona il rilevamento ottico della frequenza cardiaca La frequenza cardiaca può essere alta o bassa in base al volume di sangue pompato ed è misurata dalla quantità di luce che ritorna al dispositivo: maggiore è la luce, minore è la frequenza cardiaca, e viceversa.
A cosa serve la fascia cardio?
Il cardiofrequenzimetro è un semplice dispositivo in grado di rilevare istantaneamente la frequenza cardiaca, un parametro che sta ad indicare il numero di battiti che il cuore compie in un minuto.
Quanto sono precisi i cardiofrequenzimetri?
Per dare un’idea dell’accuratezza raggiungibile nella misurazione della frequenza cardiaca con questo sistema, l’applicazione Ithlete misura ogni intervallo del battito cardiaco con una precisione appena di 1-2 millisecondi, il che equivale a meno di uno 0,2% di errore ad una frequenza cardiaca di riposo di 60 bpm.
Come fanno gli orologi a misurare il battito cardiaco?
Tutti i dispositivi da polso con sensore HR, compreso l’Apple Watch, si affidano a una tecnologia chiamata “fotopletismografia“. In pratica impiegano LED verdi che abbinati a fotodiodi sensibili alla luce stabiliscono la quantità di sangue che scorre nel polso in un determinato momento.
Quale frequenza cardiaca per dimagrire?
Per dimagrire è importante lavorare in regime aerobico, mantenendo una frequenza cardiaca pari a circa il 60-70% della frequenza cardiaca massima, un limite oltre il quale il vostro corpo inizia a consumare zuccheri invece di bruciare i grassi.
Come scegliere una fascia cardio?
Le migliori fasce cardio 2022
- MyZone MZ-3. La miglior fascia cardio.
- Garmin HRM-Pro. La miglior fascia cardio Garmin con memoria interna.
- Polar H7. La migliore fascia cardio toracica per il nuoto e triathlon.
- Polar H10. La miglior fascia cardio per comfort.
- Wahoo Fitness Tickr Fit.
- Garmin HRM-Run.
- Wahoo Tickr.
- Uptivo Belt-D.