Sommario
Come funzionano i certificati di investimento?
I Certificati di investimento o Certificates sono prodotti finanziari (contratti derivati “cartolarizzati”), frutto di ingegneria finanziaria e con particolari profili di complessità. Sono titoli emessi da una banca (“market maker”) e collocati sul mercato, con un prezzo, negoziabili su mercati regolamentati.
A quale rischio sono soggetti i certificati di investimento?
Pur essendo negoziati su mercati regolamentati i certificati sono soggetti, in caso di default, al rischio dell’emittente, in quanto equiparati alle obbligazioni senior non garantite e non privilegiate dell’emittente bancario.
Come si comprano i certificates?
Dove si comprano i certificates? Sul mercato attraverso una banca, ma per comprare il certificato, poi, è necessario aprire la mascherina per l’acquisto sulla piattaforma di trading. A questo punto occorre scegliere ACQUISTA ed il numero di pezzi del certificato che si desiderano comprare.
Cosa si intende per certificates?
I Certificates sono “derivati cartolarizzati”, emessi generalmente da Banche d’investimento per offrire agli investitori strumenti flessibili e idonei a soddisfare diverse esigenze di investimento e in diversi scenari di mercato.
Dove sono quotati i certificates?
I certificates sono quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana e sui mercati regolamentati europei, dove possono essere comprati e venduti entro la scadenza. I certificates sono accessibili e negoziabili durante gli orari di apertura del mercato.
Come funzionano i Covered Warrant?
Il covered warrant è un contratto con il quale, dietro versamento di un premio, si acquisisce il diritto di acquistare o vendere un’attività sottostante ad un prezzo prefissato (strike price) ed entro o aduna determinata scadenza.
Dove sono quotati i Certificates?
Come si chiama la quantita del sottostante che è possibile ottenere con un certificato?
Cap: rappresenta un limite alla partecipazione del certificato al rialzo del sottostante. In caso di rialzi oltre a tale livello, a scadenza l’investitore percepirà il livello Cap.
Cosa sono i certificati a capitale condizionatamente protetto?
I certificati a capitale condizionatamente protetto sono strumenti finanziari che consentono di partecipare ai movimenti di attività finanziarie sottostanti, offrendo una garanzia parziale del capitale, condizionata al non raggiungimento di determinati livelli barriera stabiliti all’emissione.
Quanto costa un Certificates?
importi compresi tra 50.000 e 100.000 euro: imposta pari a 1 euro; importi compresi tra 100.000 e 500.000 euro: imposta pari a 5 euro; importi compresi tra 500.000 e 1.000.000 euro: imposta pari a 10 euro; importi superiori a 1.000.000 euro: imposta pari a 20 euro.
Quali sono due mercati regolamentati dei Certificates?
In quanto strumento cartolarizzato, il certificato non è un contratto bensì un titolo emesso da una banca, negoziabile sui principali mercati regolamentati quali il SEDEX (segmento della Borsa Italiana) o il Cert – X ( segmento della piattaforma Euro –TLX).
Dove sono quotati i covered warrant?
I Covered Warrant sono quotati e negoziati in Borsa Italiana S.p.A. nel mercato dedicato, SeDeX. Una delle principali finalità dell’utilizzo dei Covered Warrant è volto a trarre i maggiori vantaggi da movimenti di breve periodo del sottostante, quindi per finalità prevalentemente di trading.