Sommario
Come funzionano i certificati leva 7?
Questo tipo di certificati consentono di investire su un sottostante amplificandone le variazioni di prezzo. Se ad esempio il certificato avesse una leva pari a 7, un movimento favorevole alla direzione del prodotto dell’1% permetterebbe di guadagnare il 7%.
Cosa prevedono i certificati a leva?
Con la nomenclatura certificati a leva fissa sono definiti gli strumenti finanziari derivati creati da una società emittente al fine di replicare passivamente la performance realizzata dal sottostante cui fanno riferimento, con una leva finanziaria (prestabilita) che rimane fissa per tutta la durata del certificates.
Cosa significa bid only?
L’emittente può scegliere, dopo aver venduto un certo numero di certificate, di non venderne di nuovi ma di riacquistarli solamente (“in gergo: mettendosi in: “bid only”, solo in acquisto).
In quale categoria rientrano i mini futures?
I Certificate in Italia sono apparsi nel 1998 con la quotazione dei primi prodotti finanziari sul SeDeX, l’apposito segmento di scambi dove vengono negoziati sia i Certificate a leva come i Mini Future, sia quelli senza effetto leva che rientrano nella famiglia dei cosiddetti Investment Certificate.
Cosa sono i leverage certificates?
I certificates sono strumenti finanziari che replicano l’andamento di un’attività sottostante. In particolare, i leverage certificates sono caratterizzati dalla presenza dell’effetto leva che amplifica le perdite o i guadagni del loro possessore. I leverage certificates sono negoziati sul mercato SeDeX.
Come funziona SeDeX?
Il SeDeX è un mercato telematico organizzato in un’unica fase di negoziazione continua (non sono quindi presenti né asta di apertura né asta di chiusura) con presenza di operatori che ne garantiscono la liquidità e continuità dei prezzi e che si svolge tra le 9.05 e le 17.30.
Cosa vuol dire bid Ask?
Glossario finanziario – Bid-Ask Spread Differenza tra il prezzo bid (denaro) e il prezzo ask (lettera) praticato da un dealer. Il prezzo bid è il prezzo al quale il dealer è disposto ad acquistare uno strumento finanziario. Il prezzo ask è quello al quale il dealer è disposto a vendere uno strumento finanziario.
Come funzionano i Mini Future?
I Mini Future Certificate consentono una valutazione molto semplice del prezzo: Un Long Mini Future avrà come prezzo il valore corrente dell’indice meno lo Strike Price Corrente. Uno Short Mini Future avrà come prezzo lo Strike Price Corrente meno il valore corrente dell’indice.
https://www.youtube.com/watch?v=Umw4TLi-TBQ