Sommario
Come funzionano i certificati verdi?
Un certificato verde attesta convenzionalmente la produzione di 1 MWh di energia rinnovabile ed è emesso dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. – GSE su richiesta del titolare di un impianto qualificato IAFR (impianto alimentato da fonti rinnovabili).
Cosa sono gli ausiliari elettrici?
Ausiliari elettrici: l’energia ausiliaria è utilizzata per l’azionamento di pompe, valvole, ventilatori e sistemi di regolazione e controllo.
Che validità hanno i certificati verdi?
triennale
I certificati verdi hanno validità triennale: rilasciati in un certo anno di riferimento, possono essere usati per ottemperare all’obbligo anche nei successivi due anni.
Come funziona un contatto ausiliario?
I contatti ausiliari sono dispositivi di commutazione secondari che funzionano in combinazione con apparecchiature di commutazione primarie come interruttori automatici, relè e contattori. Questi contatti sono fisicamente collegati al meccanismo di commutazione principale e si attivano contemporaneamente.
A cosa serve un contatto ausiliario?
I contatti ausiliari fanno parte di un contattore, ossia un tipo di interruttore che può essere controllato in modalità remota. I contattori sono spesso utilizzati in circuiti ad alta potenza e i contatti ausiliari sono l’ultima fase di contatto, utilizzata per ridurre la potenza della corrente.
Come avviene la cogenerazione?
La cogenerazione viene realizzata in particolari centrali termoelettriche, dove si recuperano l’acqua calda o il vapore di processo prodotti da un motore primo alimentato sia (ahinoi) da un combustibile fossile (gas naturale, olio combustibile) sia da combustibili organici non fossili (biomasse, biogas, gas di sintesi) …
A cosa serve un teleriscaldamento?
Il teleriscaldamento è un sistema energetico integrato che consente, quindi, di recuperare quel calore disponibile localmente che altrimenti andrebbe disperso e rilasciato perché in eccesso.
Come calcolare la percentuale in massa?
Applicando la formula per il calcolo della percentuale in massa si ha: % m/m = (15 / 515) · 100 = 2,9 % Rifacendosi alla definizione di percentuale in massa, il valore 2,9% indica che su 100 grammi di soluzione sono presenti 2,9 grammi di soluto. Quindi la percentuale in massa del soluto è del 2,9%.
Quali sono i generatori a biomassa?
Stufe e caminetti sono generatori a biomassa utilizzati per riscaldare gli ambienti, sia in aggiunta ai sistemi tradizionali che come unica fonte di calore.
Qual è la percentuale massa/massa di una soluzione?
La concentrazione percentuale massa/massa (% m/m) di una soluzione o impropriamente peso/peso (% p/p), corrisponde ai grammi di soluto sciolti in 100 grammi di soluzione.