Sommario
Come funzionano i corsi singoli?
I Corsi Singoli sono gli insegnamenti attivi nell’anno accademico di riferimento nei Corsi di Studi di qualsiasi ateneo. Un’opportunità messa a disposizione di coloro i quali, per motivi di aggiornamento culturale e professionale, intendano seguire insegnamenti universitari, senza però iscriversi ad un Corso di Laurea.
Come iscriversi a un corso di laurea?
In linea di massima, per iscriversi all’università è necessario presentare:
- domanda di iscrizione, da scaricare dal sito dell’Ateneo o ritirare presso la segreteria;
- copia del diploma di maturità;
- documento di identità e codice fiscale;
- ricevuta del versamento della tassa di iscrizione.
Come funziona l’anno accademico universitario?
Di solito inizia nei mesi di ottobre-novembre e si conclude in settembre-ottobre dell’anno solare successivo. Riguardo alle attività didattiche, l’anno accademico è suddiviso in semestri. Il semestre diventa, così, la principale unità di misura temporale del tuo impegno di studio.
Come funziona la sessione di laurea?
Nella maggior parte delle facoltà si hanno a disposizione 3 sessioni l’anno per dare gli esami: la sessione invernale tra gennaio e febbraio, la sessione estiva tra giugno e luglio e l’ultima sessione più breve a settembre. Ogni sessione d’esame dura circa un mese ed è suddivisa in più appelli, uno ogni 10 giorni.
Quanto costa 1 CFU?
50,00 euro per CFU (Credito Formativo Universitario).
Quanti esami singoli si possono fare?
L’Ateneo consente l’iscrizione a corsi singoli, ma sono esclusi gli insegnamenti curricolari e le attività formative a scelta che prevedono attività pratica. In ogni caso non è possibile l’iscrizione a più di due corsi singoli per ogni anno accademico e comunque per non più di 12 CFU per anno.
Come iscriversi ad un corso di laurea Sapienza?
Procedura
- accedi al sistema.
- clic su “CORSI DI LAUREA”
- clic su “Primo anno”
- inserisci i dati.
- clic su “genera bollettini”
Come iscriversi ad una laurea magistrale?
Per iscriversi a un corso di laurea magistrale bisogna avere conseguito una laurea (o un titolo equivalente), o conseguirla entro il 31 dicembre. Per tutti i corsi di laurea magistrale i requisiti di accesso sono pubblicati nei Manifesti degli Studi.