Sommario
Come funzionano i monsoni in India?
I monsoni condizionano le piogge e precipitazioni atmosferiche e danno origine a 2 stagioni che si alternano nell’anno: stagione secca, quando i venti soffiano dalla terra verso l’ Oceano: l’aria fresca e secca che proviene dall’interno dell’Asia si inserisce sotto l’aria calda dell’oceano Indiano.
Quanto durano i monsoni in India?
Monsone o stagione delle piogge, dura da luglio a settembre. La stagione è dominata dal monsone estivo, che attraversa lentamente tutto il paese a partire dalla fine di maggio o all’inizio di giugno. Le piogge monsoniche cominciano a ritirarsi dal nord dell’India all’inizio di ottobre.
Quando sono i cambiamenti direzionali del monsone indiano?
Nel subcontinente indiano avvengono da maggio/giugno a ottobre/novembre a causa di cambiamenti direzionali del vento. Negli ultimi decenni sono diventati sempre più irregolari e tardivi, concentrando per lo più la pioggia verso la fine del periodo tradizionale del monsone.
Qual è la stagione dei monsoni in alta montagna?
Con temperature sempre sopra i 22°/25°C e con massime sotto i 38°C, potrete fare trekking in alta montagna con un clima ideale. La stagione dei monsoni va da Luglio a Settembre: non pensiate che per il solo fatto di trovarsi ad alta quota lo stato non risenta delle piogge tipiche di tutta l’India.
Qual è il nome del monsone?
Il monsone è un vento periodico tipico dell’Oceano Indiano, che influenza profondamente il clima del subcontinente indiano, dell’Indocina e dell’Estremo Oriente. Il nome deriva dall’arabo mawsim che significa “stagione”. Questo indica il carattere stagionale di questi grandi flussi d’aria. I meteorologi li definiscono venti periodici.
Quando va il periodo monsonico più intenso?
Il periodo monsonico più intenso va da Luglio a Settembre, mentre il periodo post monsonico che va da Ottobre a Dicembre è un ottimo momento per viaggiare. Anche Gennaio, Febbraio e Marzo – ricchi di eventi culturali e festival – sono mesi perfetti per visitare questo stato, pensando però ad un abbigliamento più pesante.