Sommario
Come funzionano i nervi ottici?
La funzione del nervo ottico è quella di trasmettere al cervello gli impulsi nervosi generatisi a livello della retina. In tal modo, questa componente del sistema visivo permette l’interpretazione dei segnali percepiti nelle immagini che realmente vediamo quando apriamo gli occhi.
Quale parte della retina e sull’asse ottico del sistema occhio?
la macula lutea: è una regione leggermente ellittica nel polo posteriore dell’occhio per il cui centro passa l’asse visivo dell’occhio (ovvero la direzione dei raggi luminosi), tale centro è noto come fovea o fovea centralis ed è la regione della visione distinta.
Dove va il nervo ottico?
Il nervo ottico – lungo circa cinque centimetri – lascia l’orbita attraverso il canale ottico, raggiungendo il chiasma ottico, in cui si assiste ad una parziale decussazione (incrocio) delle fibre nervose: infatti quelle provenienti dalle emiretine nasali si incrociano e proseguono nel tratto ottico controlaterale.
Dove si trova la retina dell’occhio?
La retina è una membrana trasparente interna al bulbo oculare. È la componente fondamentale della visione ed è formata dalle cellule recettoriali, dei coni e dei bastoncelli, responsabili di trasformare l’energia luminosa in potenziale elettrico.
Quali sono le funzioni del nervo ottico?
Funzioni. La funzione del nervo ottico è quella di trasmettere al cervello gli impulsi nervosi generatisi a livello della retina. In tal modo, questa componente del sistema visivo permette l’interpretazione dei segnali percepiti nelle immagini che realmente vediamo quando apriamo gli occhi.
Quali sono le malformazioni del nervo ottico?
Inoltre, sono possibili malformazioni congenite, come il coloboma, l’atrofia ottica di Leber e l’aplasia del nervo ottico. Sintomi. Un danno o la compressione del nervo ottico si traduce, sintomaticamente, in difetti del campo visivo (come scotomi ed emianopsia), alterazione del riflesso pupillare e diminuzione dell’acuità visiva di vario grado.
Cosa è la neurite ottica?
La neurite ottica è un’infiammazione del nervo ottico che riconosce diverse cause. Si può associare, infatti, a patologie infettive (come sinusite e meningite) ed