Sommario
- 1 Come funzionano le cose fluo?
- 2 A cosa è dovuta la fluorescenza?
- 3 Come funzionano le lampade fluorescenti compatte?
- 4 Cosa è la fluorescenza nei diamanti?
- 5 Qual è il sinonimo di fosforescente?
- 6 Come funziona la vernice fosforescente?
- 7 Come funziona la vernice fluo?
- 8 Come funziona il microscopio elettronico a trasmissione?
- 9 Quali sono i fattori che influenzano la fluorescenza?
- 10 Quali sono le applicazioni delle sostanze fluorescenti?
Come funzionano le cose fluo?
Come funzionano le cose fluorescenti? La fluorescenza è la proprietà di alcune sostanze di riemettere (nella maggior parte dei casi a lunghezza d’onda maggiore e quindi a energia minore) le radiazioni elettromagnetiche ricevute, in particolare di assorbire radiazioni nell’ultravioletto ed emetterla nel visibile.
A cosa è dovuta la fluorescenza?
Il fenomeno della fluorescenza è dovuto a un assorbimento della luce incidente da parte del campione. Avviene una successiva emissione di radiazioni di lunghezza d’onda diversa da quella incidente. Per questo motivo una molecola poliatomica quando assorbe una singola frequenza può emettere una banda di radiazioni.
Come funziona il materiale fluorescente?
I materiali fosforescenti emettono radiazioni luminose che di per sé non sono nocive. Gli elettroni che si trovano nella zona più esterna della molecola si caricano con una dose extra di energia che viene dalla radiazione luminosa ed entrano in una fase detta di eccitazione.
Come funzionano le lampade fluorescenti compatte?
Al passaggio della corrente elettrica proveniente dalla presa spina di casa il gas interno viene eccitato emettendo così radiazioni dell’ultravioletto. La sostanza fluorescente presente internamente tramite le radiazioni dell’ultravioletto sprigionerà luce.
Cosa è la fluorescenza nei diamanti?
La fluorescenza si presenta in alcuni diamanti quando vengono esposti ai raggi concentrati di una lampada UV. Le strutture submicroscopiche nel diamante portano all’emissione di una luce visibile, una fluorescenza, che normalmente è di colore blu. I diamanti non-fluorescenti sono considerati come ‘più puri’;
Quali sono le sostanze fluorescenti?
Le sostanze fluorescenti (platinocianuro di bario, tungstato di calcio ecc.) trovano cospicue applicazioni nelle lampade elettriche appunto dette fluorescenti, nei fluoroscopi per radioscopia, negli schermi dei cinescopi e dei tubi a raggi catodici ecc.
Qual è il sinonimo di fosforescente?
[che presenta il fenomeno della fosforescenza]. 2. [che emana una luce simile a quella di sostanze fosforescenti: gli occhi f. del gatto] ≈ brillante, luminescente, scintillante.
Come funziona la vernice fosforescente?
VERNICE FLUORESCENTE PER IL CORPO – Contiene infatti uno speciale pigmento che fa sì che, parte delle radiazioni luminose, vengano conservate e poi rilasciate non appena termina l’esposizione alla luce. Più luce assorbe, più la vernice risulta luminosa.
Come funzionano i colori fluo?
Il meccanismo Una radiazione incidente (nell’esempio della lampada di Wood si tratta di raggi ultravioletti) eccita gli atomi della sostanza fluorescente, promuovendo un elettrone a un livello energetico (vedi orbitale) meno legato, più energetico e quindi più “esterno”.
Come funziona la vernice fluo?
Come funziona il microscopio elettronico a trasmissione?
Il microscopio elettronico a trasmissione (TEM) In questo tipo di microscopio elettronico il fascio di elettroni, prima di colpire il campione da esaminare, passa in una zona dove è stato creato artificialmente il vuoto, e solo successivamente passa attraverso il materiale da esaminare.
Qual è la proprietà della fluorescenza?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. La fluorescenza è la proprietà di alcune sostanze di riemettere (nella maggior parte dei casi a lunghezza d’onda maggiore e quindi a energia minore) le radiazioni elettromagnetiche ricevute, in particolare di assorbire radiazioni nell’ ultravioletto ed emetterla nel visibile .
Quali sono i fattori che influenzano la fluorescenza?
La temperatura è un altro elemento che influenza la fluorescenza, infatti dalla temperatura dipende lo stato vibrazionale della molecola: essa quindi può favorire la conversione interna. Infine è importante citare il coefficiente di assorbimento molare, dal quale dipende il tempo di
Quali sono le applicazioni delle sostanze fluorescenti?
Applicazioni. Le sostanze fluorescenti trovano applicazione nei fluoroscopi per radioscopia, in alcuni tipi di lampade elettriche, nei tubi a raggi catodici e in fluorimetria.
Come avviene la transizione nella fluorescenza?
Nella fluorescenza la radiazione è generata in virtù di transizioni tra stati con la stessa molteplicità di spin (per esempio S 1 → S 0), mentre nella fosforescenza la transizione coinvolta comporta variazione della molteplicità di spin: il caso più frequente sono transizioni tripletto-singoletto.