Sommario
Come funzionano le ferie nella pubblica amministrazione?
Per i dipendenti assunti per la prima volta in una pubblica amministrazione, a seconda che l’articolazione oraria sia su cinque o su sei giorni, la durata delle ferie è rispettivamente di 26 e di 30 giorni lavorativi, comprensivi delle due giornate previste dai commi 2 e 3.
Chi decide le ferie pubblica amministrazione?
In materia di ferie retribuite la legge parla chiaro: il tetto minimo di giorni è stabilito a livello nazionale (4 settimane all’anno) ma l’ultima parola su quando si può andare in ferie spetta sempre al datore di lavoro il quale – se necessario – può legittimamente rifiutare il piano ferie presentato dai lavoratori.
Qual è il periodo di fruizione delle ferie?
In caso di assunzione o di cessazione del rapporto in corso d’anno, il dipendente ha diritto ad un numero di giorni di ferie proporzionale al periodo di servizio effettivamente prestato. Modalità di fruizione Le ferie vengono godute nel periodo stabilito dal datore di lavoro e preventivamente comunicato al lavoratore.
Quanto durano le ferie di maturazione?
Per legge, le ferie devono essere godute per almeno due settimane nel corso dell’anno di maturazione e, se il lavoratore lo richiede, in modo continuativo. Le restanti ferie maturate devono essere fruite nei diciotto mesi successivi all’anno di maturazione, salvo periodi più lunghi previsti dai contratti collettivi.
Qual è il diritto alle ferie?
Il diritto alle ferie è sancito con l’ articolo 36 della Costituzione italiana in cui si specifica che “il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunciarvi”. Questo articolo, stabilisce la durata massima della giornata lavorativa e afferma il diritto alle ferie.
Come si può andare in ferie durante il preavviso?
In generale, è possibile andare in ferie anche durante il periodo di preavviso, tuttavia la data delle dimissioni verrà posticipata. In pratica, le ferie e le varie assenze retribuite, interrompono la decorrenza del periodo di preavviso, quindi la data di termine del rapporto di lavoro deve essere spostata.