Come funzionano le indagini?
Le indagini preliminari servono a stabilire se una persona sia coinvolta o meno in un reato. La legge ne determina durata e funzionamento. Le indagini sono svolte dal pubblico ministero insieme alla polizia e hanno una durata massima stabilita per legge, che varia in basa alla gravità del reato di cui si è sospettati.
Come vengono svolte le indagini preliminari?
L’udienza preliminare si articola in: ammissione di atti o documenti, esposizione del pubblico ministero, dichiarazioni spontanee ed eventuale interrogatorio dell’imputato, esposizione dei difensori delle parti, decisione finale del giudice.
Come si fa a sapere a che punto è una denuncia?
Infatti, per sapere quale è stato l’esito di una denuncia o di una querela già sporte è possibile rivolgersi alla Segreteria Indagini Preliminari della Procura della Repubblica di competenza, dove si presume la Guardia di Finanza abbia fatto le relative comunicazioni, richiedendo un certificato ai sensi dell’art.
Come si fa a sapere se una persona è indagata?
Bisogna andare in procura e depositare un’apposita istanza con la quale si chiede di avere conoscenza delle eventuali iscrizioni a proprio carico nel registro delle notizie di reato (Art. 335 cod.
Chi svolge le indagini preliminari?
Il dominus indiscusso della fase delle indagini preliminari è il pubblico ministero. Alla figura di quest’ultimo si affianca quella della polizia giudiziaria. ”Il pubblico ministero dirige le indagini e dispone direttamente della polizia giudiziaria” come disposto dall’articolo 327 del codice di procedura penale.
Cosa fa il giudice delle indagini preliminari?
Le funzioni attribuite al giudice per le indagini preliminari sono preordinate a garantire l’indagato nella fase delle indagini preliminari. Fra i provvedimenti più importanti del GIP vi è l’ordinanza per applicare una misura cautelare su richiesta del pubblico ministero.
Come vedere se un procedimento è stato archiviato?
Il primo modo per sapere se la denuncia è stata archiviata è quello di fare richiesta direttamente alla Procura della Repubblica che segue le indagini [2]. La persona abilitata ad avanzare questa richiesta è, come detto, il denunciante o, in sua vece, l’avvocato munito di procura speciale.
Come sapere se un processo è stato archiviato?
La risposta è molto semplice: è possibile chiedere alla Procura della Repubblica territorialmente competente a procedere per il reato denunciato se il procedimento è ancora pendente oppure archiviato. Questa richiesta (si chiama “richiesta di certificato di iscrizione ex art.