Sommario
Come funzionano le liste?
La lista come raggruppamento di candidati Sulla scheda elettorale ogni lista è solitamente identificata da un nome e da un contrassegno grafico. L’elettore esprime il proprio voto tracciando una croce entro il rettangolo che li contiene e, se è previsto il voto di preferenza, scrivendo i nomi dei candidati scelti.
Cosa sono le liste comuni?
Una lista civica è una lista elettorale che si presenta alle elezioni (comunali, provinciali, regionali o parlamentari) senza essere espressione diretta di un partito politico.
Come creare un ArrayList?
La sintassi generale di questo metodo è: ArrayList list_name = new ArrayList(); Per esempio, è possibile creare un ArrayList generico di tipo String utilizzando la seguente istruzione. ArrayList arraylist = new ArrayList();
Cosa significa voto di lista?
Il voto di preferenza è il voto espresso da un elettore per un candidato all’interno di una lista elettorale.
Cosa significa far parte di una lista civica?
Perché si va al ballottaggio?
In caso di parita’ di voti tra i candidati, e’ ammesso al ballottaggio il candidato collegato con la lista o il gruppo di liste per l’elezione del consiglio comunale che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva. A parita’ di cifra elettorale, partecipa al ballottaggio il candidato piu’ anziano di eta’.
Cosa significa lista civetta?
Una lista civetta era una lista creata ad arte da partiti e coalizioni per aggirare il meccanismo dello scorporo contemplato dalla vecchia legge elettorale del 1993, per la parte riguardante la Camera dei deputati. Si tratta di solito di liste di piccoli partiti.
Quando so va al ballottaggio?
Dal 1993 l’elezione dei sindaci dei comuni con almeno 15 000 abitanti ha luogo mediante ballottaggio fra i due candidati più votati al primo turno, qualora nessuno dei candidati abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi (senza contare, dunque, le schede bianche e nulle).