Sommario
Come funzionano le ovaie durante il ciclo?
A metà ciclo avviene l’ovulazione, momento in cui le ovaie rilasciano un ovulo che può essere fecondato. Contemporaneamente, il nostro organismo produce progesterone, per ispessire il rivestimento dell’utero e prepararlo così ad accogliere l’eventuale ovulo fecondato.
Cosa succede nel periodo dell’ovulazione?
L’ovulazione corrisponde al momento in cui viene liberato l’oocita dal follicolo di Graaf a livello dell’ovaia. L’ovulo così liberato viene condotto nella tuba uterina, dove potrà essere fecondato dagli spermatozoi, e raggiungere l’utero.
Quando le ovaie smettono di funzionare?
L’insufficienza ovarica primaria, chiamata anche insufficienza ovarica precoce, si verifica quando le ovaie smettono di funzionare normalmente prima dei 40 anni. Quando ciò accade, le ovaie non producono normali quantità di ormoni estrogeni e non rilasciano uova regolarmente.
Quali sono le fasi del ciclo ovarico?
Il ciclo ovarico può essere diviso in tre diverse fasi: 1. FASE FOLLICOLARE (proliferativa) 2. FASE OVULATORIA (ovulazione) 3. FASE LUTEINICA (secretiva)
Quali sono i follicoli delle ovaie?
All’interno delle ovaie sono contenuti numerosi follicoli a differenti stadi di sviluppo. La maggior parte di questi si trova in una fase definita primordiale (immaturi), ma parte di essi inizia a svilupparsi in follicoli preovulatori, procedendo ciascuno indipendentemente dagli altri.
Quando inizia la fase follicolare?
La fase follicolare va all’incirca dal giorno 1 al giorno 14 del ciclo mestruale (il giorno 1 è il primo giorno di mestruazione). Durante questa fase ha luogo una sequenza di eventi che assicura la maturazione del follicolo dominante cioè l’unico follicolo destinato ad ovulare.
Come avviene la maturazione dei follicoli?
La funzione fondamentale dei follicoli è di costituire il supporto per gli oociti, le cellule uovo racchiuse al loro interno. La follicogenesi (il processo ciclico di maturazione dei follicoli) ha inizio dopo la pubertà e può avere come esito la morte del follicolo (atresia)oppure l’ovulazione (liberazione dell’oocita maturo in esso contenuto).
Come capire se non avviene l’ovulazione?
I principali sintomi associati ai disturbi dell’ovulazione sono:
- irregolarità del ciclo mestruale.
- assenza delle mestruazioni (amenorrea)
- allungamento del naturale ritmo del ciclo mestruale (oligomenorrea)
- eccessivo e repentino calo ponderale.
- crescita anomala o eccessiva di peli su corpo e viso.
Quali sono le dimensioni delle ovaie?
Le ovaie sono di colore biancastro e, in una donna adulta, misurano, in genere, 2-4 centimetri in lunghezza, 2-3 centimetri in larghezza e 1-2 centimetri in spessore. Ogni ovaia comunica con l’utero, per mezzo di importanti strutture tubulari, denominate tube di Falloppio.
Quali sono i legamenti delle ovaie?
La funzione dei legamenti delle ovaie è connettere quest’ultime agli organi vicini, in maniera tale che rimangano ferme nella loro sede naturale. Legamento sospensore (o lombo-ovarico): è la struttura che connette le ovaie alla parete del bacino. È costituito da tessuto connettivo fibroso e fibrocellule muscolari lisce.
Quali sono le regioni dell’ovaio?
ISTOLOGIA. Nelle ovaie, gli esperti di istologia riconoscono almeno 4 regioni diverse, ognuna con funzioni differenti: L’epitelio germinale dell’ovaio. Liscio e di consistenza morbida, rappresenta la regione più esterna. Gli elementi cellulari che lo costituiscono sono detti, molto semplicemente, cellule dell’epitelio germinale dell’ovaio.
Qual è il legamento tubo-ovarico?
Legamento tubo-ovarico: è la struttura che unisce la superficie esterna del cosiddetto padiglione tubarico (tube di Falloppio) al polo superiore delle ovaie.