Sommario
Come funzionano le pipette da laboratorio?
Le pipette da laboratorio sono dei tubi, di vetro o di plastica, generalmente di forma cilindrica e graduate, terminanti con una punta da un lato e dall’altro con un becco, che permettono di prelevare e trasferire volumi ben determinati di liquido da un recipiente ad un altro.
Che cos’è la pipetta Taratà?
Le pipette tarate sono tubi di vetro con la parte inferiore terminante a punta che presentano una bolla cilindrica centrale. La capacità delle pipette espressa in mL è stampata sul vetro ed è delimitata dalla tacca posta sulla parte superiore della pipetta.
Quanti tipi di pipette ci sono?
Esistono in commercio tre tipi di pipetta: Tipo 1 – Sono pipette a scolamento parziale, con valore 0 (zero) in alto; Tipo 2 – Pipette a scolamento totale, con volume nominale in alto; Tipo 3 – Pipette a scolamento totale, con valore 0 (zero) in alto.
Come funziona una pipetta tarata con doppia tacca?
Le pipette tarate non presentano la graduazione, ma solo l’indicazione della portata massima: sono del tipo “a scolamento” se il volume (portata) è compreso tra la tacca e la punta, sono del tipo tarata “a due tacche” se il volume (portata) è compresa tra la tacca e una seconda tacca a 1-2 cm dalla punta.
A cosa serve la buretta in chimica?
La buretta è uno strumento di misura utilizzato nei laboratori chimici per il dosaggio accurato di volumi dei liquidi. Viene utilizzata di solito nelle titolazioni ed in prove sperimentali, nelle quali sia necessario dosare un liquido.
Come agisce antipulci gatto?
Come funzionano le pipette per gatti Altre pipette agiscono contro i parassiti interni. Il prodotto arriva al sangue ed ai tessuti, dove entra in contatto con i parassiti e uccide quelli che stanno infettando il gatto. Alcune marche commercializzano diverse pipette a seconda del peso dell’animale.
Come funziona antiparassitario gatto?
Il Fipronil agisce su particolari recettori presenti esclusivamente negli invertebrati, provocandone un’attività incontrollata del sistema nervoso centrale determinando, dal momento dell’infestazione, la morte delle pulci entro 24 ore e quella di zecche e pidocchi entro 48 ore.
Cosa indicano le lettere Ase riportate sulla propipetta?
Le valvole sono tre, spesso indicate ognuna con una lettera specifica: A-E-S (dalle iniziali della parola inglese che descrive la funzione corrispondente), oppure A-B-C (dalla sequenza delle operazioni da compiere per trasferire il liquido). La palla di Peleo va montata sull’estremità superiore della pipetta.
Come funziona una micropipetta?
Le micropipette funzionano con puntali monouso in materiale plastico, adatti ad assicurare la pulizia degli stessi; per applicazioni particolari si può fare uso di puntali sterili.
Come si tara una pipetta?
La taratura di pipette automatiche da laboratorio viene eseguita su 3 punti per controllo gravimetrico (4 pesate per il valore minimo 10%, intermedio 50% e nominale 100%). I locali all’interno dei quali viene effettuata la taratura ha i valori dei fattori ambientali sotto controllo.
Come riempire un contagocce?
Molto comuni sono i contagocce inseriti direttamente nei tappi dei flaconcini….Utilizzo del contagocce
- si schiaccia la tettarella per provocare la fuoriuscita dell’aria dal tubicino del contagocce;
- continuando a tenere premuta la tettarella, si inserisce la parte inferiore del tubicino nel liquido da prelevare;