Sommario
- 1 Come funzionano le porte logiche?
- 2 Come funziona la porta NOR?
- 3 Come si rappresenta una porta logica NAND?
- 4 Come collegare le porte logiche?
- 5 Cosa vuol dire open collector?
- 6 Come funziona la porta OR?
- 7 Qual è il motivo per il quale si dovrebbero utilizzare porte logiche del tipo a collettore aperto open collector oa drain aperto open drain )?
- 8 Cosa risiede in un chip?
Come funzionano le porte logiche?
La porta logica OR compie l’operazione logica di disgiunzione ( p∨q ). Riceve in entrata due o più segnali e restituisce il valore booleano 1 se almeno un segnale è uguale a 1. Se entrambi i segnali sono 0, l’operatore OR ritorna 0. Ad esempio, se gli input sono 0 e 1 la porta logica OR mi restituisce il valore 1.
Come funziona la porta NOR?
EXNOR (EXclusive NOR) è una porta logica che riceve in ingresso “n” valori e restituisce “1” in uscita se, e solo se, tutti gli ingressi hanno il medesimo valore logico. In breve, è equivalente alla negazione della porta EXOR (eXclusive OR).
Chi ha inventato le porte logiche?
George Boole
I mattoni fondamentali dei circuiti logici sono, appunto, le porte logiche che sono in grado di soddisfare un’algebra particolare, detta algebra binaria, sviluppata dallo scienziato George Boole (1815-1864).
Come calcolare porte logiche?
La formula è Y=1-(A*B) in cui Y è l’output. La porta NOR restituisce la negazione di una porta OR. Restituisce 1 solo quando tutte le variabili in ingresso sono 0.
Come si rappresenta una porta logica NAND?
Date due proposizioni logiche A e B, l’operatore NAND determina una terza proposizione logica C che si manifesta falsa quando le proposizioni A e B sono entrambe vere e si manifesta vera in tutti gli altri casi. Il simbolo dell’operatore NAND è una freccia orientata verso l’alto.
Come collegare le porte logiche?
Scegliere una delle quattro porte, collegare i due ingressi della porta a GND (0 logico) usando fili di colore diverso da rosso e blu/nero e misurare la tensione di uscita con il multimetro usato come voltmetro: puntale nero collegato a massa, puntale rosso all’uscita della porta.
A cosa serve la porta AND?
La porta AND è una porta logica digitale che implementa la congiunzione logica e porta la sigla 7408. Essa si comporta secondo la tabella di verità a destra. In altre parole, la funzione AND trova effettivamente il minimo tra due cifre binarie, proprio come la funzione OR trova il massimo.
Come fare una porta NAND?
Per costruire una porta logica NAND ci occorrono due transistor e una resistenza. Il circuito elettronico si realizza con una configurazione molto semplice. Lo stato di conduzione o interdizione dei due transistor determina la condizione logica NAND in uscita.
Cosa vuol dire open collector?
Un open collector (collettore aperto), è un tipo di porta logica avente come uscita fisica il collettore del BJT costituente l’ultimo stadio del suo circuito.
Come funziona la porta OR?
OR è una porta logica che riceve in ingresso almeno due valori e restituisce 1 se almeno un valore di ingresso ha valore 1. Viene chiamata in italiano “porta di sufficienza” perché appunto è SUFFICIENTE che almeno uno dei [due o più] valori in entrata sia verificato affinché il valore in uscita sia vero.
Come funziona un transistor bipolare?
Il suo funzionamento si basa sulla distanza fra le due giunzioni opposte, che deve essere molto minore della lunghezza di diffusione dei portatori di carica maggioritari delle zone di emettitore e collettore: questo fa sì che quando la giunzione emettitore-base passa in conduzione, i portatori di carica dall’emettitore …
Quali vantaggi presenta un’uscita open collector?
L’uscita open-collector presenta il vantaggio che può essere collegata a una tensione Vcc di valore anche diverso rispetto all’alimentazione dell’integrato. In tale modo, per esempio, con un integrato TTL alimentato a 5V è possibile fornire un livello di uscita H differente, es. 10 V.
Qual è il motivo per il quale si dovrebbero utilizzare porte logiche del tipo a collettore aperto open collector oa drain aperto open drain )?
La soluzione è l’utilizzo delle porte open collector o open drain grazie alla resistenza di pull up esterna che consente di limitare anche la corrente che attraverserà le porte che si troveranno al livello logico basso.
Cosa risiede in un chip?
Un chip (lett. “pezzetto”) è il componente elettronico composto da una minuscola piastrina del wafer di silicio (die), a partire dalla quale viene costruito il circuito integrato; in pratica, il chip è il supporto che contiene gli elementi (attivi o passivi) che costituiscono il circuito.
Cosa è il guadagno di un transistor?
Il guadagno, in elettronica, indica la capacità del circuito di incrementare l’ampiezza o la potenza di un segnale. In altri termini è il rapporto tra la grandezza d’uscita (che sia, per esempio, una tensione o una corrente) e quella d’ingresso.