Sommario
Come funzionano le reti Samba?
Samba utilizza il protocollo TCP/IP utilizzando i servizi offerti sul server ospite. Quando opportunamente configurato, permette di interagire con server Microsoft Windows come se fosse un file server e un print server oppure far parte di un dominio, tipicamente implementato su un dominio Windows Server.
Come abilitare Samba 1 Windows 10?
Come riattivare temporaneamente il protocollo SMBv1 su Windows 10
- Apri il Pannello di Controllo.
- Clicca su Programmi.
- Clicca su “Attiva o disattiva funzionalità di Windows”.
- Espandi SBM 1.0/CIFS File Sharing Support.
- Metti una spunta su SMB 1.0/CIFS Client.
- Clicca su Ok e riavvia il PC.
Come disabilitare SMBv1?
Andare quindi al Pannello di controllo, poi su Programmi e funzionalità (finestra per disinstallare un programma), poi cliccare a sinistra su Attivazione disattivazione funzionalità di Windows. Nella lista generale, individuare “Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS”, levare la selezione e premere su OK.
Che porta Usa Samba?
Che cos’è una porta SMB Mentre la porta 139 è conosciuta tecnicamente come ‘NBT su IP’, la porta 445 è ‘SMB su IP’. SMB sta per ‘Server Message Blocks’. Server Message Block in linguaggio moderno è anche conosciuto come File system Internet comune.
Come accedere a server Samba?
Per accedere ad un server Samba di rete da Windows: Start > esegui. Digitare: \\indirizzoIP del server Samba oppure \\nome server Samba.
Come attivare il protocollo SMB?
Riattivare SMB1
- In Cortana/casella di ricerca, digita Attiva o disattiva le funzionalità Windows o più semplicemente funzionalità;
- Scendi e attiva la casella Supporto per condivisione SMB 1.0/CIFS;
- Attendi che le modifiche vengano completate e riavvia il computer.
Come condividere file in rete Windows 10?
Fai clic con il pulsante destro del mouse o tieni premuto su un file, quindi seleziona Dare accesso a > Utenti specifici. Seleziona un file, quindi seleziona la scheda Condividi nella parte superiore di Esplora file e infine, nella sezione Condividi con, scegli Utenti specifici.
Come configurare SMB?
Configurazione del server SMB. Configurare le impostazioni per utilizzare la macchina come server SMB. Nel modo amministratore, selezionare [Rete] – [Impostazioni SMB] – [Impostazioni server SMB], quindi configurare le seguenti impostazioni. Selezionare [ON] per utilizzare la macchina come server SMB.
Come abilitare protocollo SMB1?
Come creare un server Samba?
Per avviare lo Strumento di configurazione del server Samba dal desktop, andate su Pulsante menu principale (sul pannello) => Impostazioni del sistema => Impostazioni del Server => Samba o digitare il comando redhat-config-samba ad un prompt della shell (per esempio, in un terminale XTerm o GNOME).