Sommario
Come funzionano le strisce blu?
Le strisce di colore blu individuano aree destinate a parcheggio, il quale è subordinato al pagamento di una tariffa oraria variabile a seconda del Comune e della zona. Di solito nelle zone turistiche o nei centri cittadini la tariffa è più elevata.
Come non pagare le strisce blu?
In alcuni casi, in mancanza di parcheggi con strisce bianche è lecito parcheggiare la macchina sulle strisce blu senza pagare il ticket….Alla regola dell’alternanza, spiega lo Studio Cataldi, si può fare eccezione nei seguenti casi:
- zone a traffico limitato,
- aree pedonali,
- centri storici di particolare importanza,
Quando le strisce blu sono illegali?
Volendo ulteriormente semplificare il concetto, si può dire che la carreggiata è la parte di strada adibita al transito veicolare che va da marciapiede a marciapiede. Quindi, se uno più uno fa due, i parcheggi a pagamento ubicati all’interno della linea di margine della carreggiata o del marciapiede sarebbero illegali.
Quanto costa Telepass strisce blu?
1,26 euro al mese
Telepass Strisce Blu: costa 1,26 euro al mese e consente di pagare anche le soste nei parcheggi stradali a pagamento.
Come funzionano i parcheggi a pagamento?
Il pagamento può essere effettuato servendosi dei parcometri – le macchinette posizionate in strada, funzionanti in genere con monete – oppure acquistando i tagliandi “gratta e sosta” nei punti di rivendita autorizzati, posti in prossimità delle strisce blu.
Come si usa il parcometro?
Inserendo subito le monete, il parcometro stamperà il ticket in base all’importo inserito: sul display appaiono data e orario di fine sosta. In entrambi i casi, premendo il pulsante verde “ticket”, il parcometro stampa il ticket da esporre in vettura.
Come non pagare le strisce blu a Roma?
STRISCE BLU ROMA: PERMESSI DI SOSTA GRATUITA I cittadini residenti nelle zone con sosta a pagamento (strisce blu) possono richiedere il permesso della sosta gratuita per massimo 2 veicoli a persona, ma solo se entrambi di proprietà. In caso di veicoli in comodato d’uso può essere richiesto un solo permesso.
Da quando non si pagano le strisce blu a Torino?
Anche quest’anno Torino sospende la sosta a pagamento nelle strisce blu nelle settimane centrali di agosto.
Che succede se non pago parcheggio?
Il mancato pagamento del ticket comporta una multa auto sulle strisce blu pari a 41 euro. L’automobilista può ridurre l’importo del 30% nel caso di versamento nei 5 giorni successivi alla notifica. In questo caso non è più possibile proporre ricorso.
Che differenza c’è tra Telepass Family e Telepass pay?
Per quanto riguarda Telepass family il costo è sempre di 1,26 euro ogni mese, però con un tetto di spesa massimo di 250 euro ogni tre mesi. Parlando di Telepass Pay e Telepass Pay X, il costo è di 2,50€ al mese.
Come funziona il telepass per i parcheggi?
Cerca nei parcheggi convenzionati le colonnine con il logo Telepass e prendi la corsia riservata. Vicino alla sbarra rallenta e passa tranquillamente dopo aver sentito il segnale del dispositivo. Sull’App Telepass puoi controllare soste e spese e pagare con un addebito sul conto ogni tre mesi.