Sommario
Come funzionano le VLAN?
Ogni singola VLAN riceve un proprio dominio broadcast: se un partecipante invia un broadcast all’interno della VLAN, tutti i partecipanti all’interno dello stesso segmento (e soltanto loro) ricevono il messaggio. Il broadcast non viene trasmesso oltre i confini della rete virtuale.
A cosa serve la native VLAN?
IEEE 802.1Q è uno standard che permette di definire quelle che si chiamano VLAN (Virtual LAN) le quali permettono di separare logicamente a livello 2 (Data Link Layer) diversi flussi di traffico.
Cosa sono le porte trunk?
Le porte Trunk sono delle porte che permettono di trasferire frame appartenenti a VLAN differenti.
Come può avvenire la realizzazione di una VLAN?
Realizzazione di una VLAN Ci sono due modi per realizzare una Virtual LAN: Port Based (Private VLAN): lo switch assegna una VLAN a delle porte; Tagged (802.1Q): lo switch associa un indirizzo IP/MAC ad una VLAN.
Quale VLAN di default è nativa sui dispositivi Cisco?
Solo la default VLAN, la VLAN 1, è inizialmente presente. Iniziamo migrando questa configurazione verso una configurazione con due VLAN.
Quale dispositivo permette la creazione di VLAN?
Lo switch non è altro che un commutatore che organizza il traffico della rete suddividendolo tra varie porte. Se volessimo suddividere in gruppi i computer dell’azienda, ad esempio in base alle funzioni dei dipendenti, potremmo installare più switch di rete e creare più LAN.
Che cosa sono le VLAN?
L’ID non è altro che un numero che va da 1 a 4096 ogni numero identifica una VLAN e di default chi appartiene ad una VLAN non può parlare con chi non fa parte dello stesso gruppo.
Come si configura una VLAN?
Per creare una VLAN e isolare una subnet non si dovranno acquistare nuovi switch o router ma basterà isolare semplicemente alcune porte presenti sullo switch.
Quale standard definisce la Virtual LAN?
IEEE 802.1Q è uno standard che permette di definire quelle che si chiamano VLAN (Virtual LAN) le quali permettono di separare logicamente a livello 2 (Data Link Layer) diversi flussi di traffico. 802.1q è il nome del protocollo di incapsulamento utilizzato nel processo di trunking nelle reti Ethernet.
Quante subnet si possono definire per una VLAN?
Le VLAN riguardano il livello 2, mentre le subnet interessano il livello 3, ma molto spesso ad una VLAN corrisponde una sola sottorete, completando il metodo di assegnazione basato sulla porta dello switch, che è il modello sicuramente più diffuso.
Cosa significa VLAN ID?
Quando lo switch toglie il Q tag da una trama Ethernet?
Bisogna evidenziare un concetto molto importante: le trame girano in formato 802.1Q solo sulle porte di trunk. Quando vengono inoltrate agli host o dagli host sulle porte di accesso, il tag VLAN viene eliminato e il formato della trama ritorna ad essere quello dello standard Ethernet.
Cosa si intende per VTP domain?
In telecomunicazioni e informatica, il VLAN Trunking Protocol (acronimo VTP) è un protocollo di rete proprietario di Cisco utilizzato nelle reti dati per distribuire le informazioni relative alle VLAN (virtual local area network).
A cosa serve lo switch di rete?
Uno switch è un dispositivo in una rete di computer che collega insieme altri dispositivi. Gli switch gestiscono il flusso di dati attraverso una rete trasmettendo un pacchetto di rete ricevuto solo a uno o più dispositivi per i quali il pacchetto è destinato.
A cosa serve un trunk?
Questo trunk può trasportare il traffico da tutte e per tutte e tre le VLAN. Un trunk VLAN è un collegamento OSI Layer 2 tra due switch che trasporta il traffico per tutte le VLAN (a meno che la lista VLAN consentita non sia limitata manualmente o dinamicamente).