Sommario
- 1 Come furono i rapporti tra Chiesa e Impero dopo la morte di Innocenzo III?
- 2 Perché Federico II si scontrò con il papa?
- 3 In che modo la Chiesa reagisce alle eresie?
- 4 Come e dove si conclude la lotta tra Federico II ei Comuni?
- 5 Quale Papa scomunicò più volte Federico II?
- 6 In che modo papa Innocenzo III combatte l eresia dei Catarì?
Come furono i rapporti tra Chiesa e Impero dopo la morte di Innocenzo III?
Alla morte di Innocenzo III gli succedette nel 1216 Onorio III che incoronò Federico a Roma nel 1220. Federico restituì alla Chiesa i beni lasciati in eredità da Matilde di Canossa e fece riconoscere dal papa l’unità nella persona dell’imperatore di Germania e Sicilia, pur nella loro separazione giuridica.
Come si comportò Federico II con i Comuni dell’italia settentrionale?
Il contenzioso di Federico II con i Comuni lombardi durò 36 anni: dal 1212 al 1248, data della sconfitta di Parma. Ma l’acme del conflitto si ebbe dal 1236 al 1239 quando l’Imperatore, nell’intento di ridurli sotto l’egida imperiale, condusse le quattro campagne di Lombardia.
Perché Federico II si scontrò con il papa?
Federico II era stato scomunicato dal papa per la più volte ritardata partenza alla crociata (il Papa voleva mettere in difficoltà lo scomodo imperatore, il quale non aveva nessun interesse ad attaccare i musulmani, così vicini alla Sicilia dove aveva la corte), culminata con il rientro del 1227 a seguito di un’ …
Come viene descritto il potere papale da Innocenzo 3?
Egli professava il principio della supremazia assoluta del papa su tutti regnanti della terra, che da lui vedevano derivare tutto il loro splendore. Ai sovrani spettava il potere sui corpi, mentre al papa quello sulle anime.
In che modo la Chiesa reagisce alle eresie?
La chiesa ovviamente si oppose agli eretici in due modi: per primo il papa Innocenzo III avviò una crociata di repressione contro gli albigesi e con le stragi del 1208, successivamente venne creato nel 1233 il “tribunale della santa inquisizione” che scopriva, condannava , torturava e mandava al rogo tutti gli eretici.
Come agì Innocenzo III nei confronti delle eresie?
L’eresia più temuta fu quella dei càtari. Papa Innocenzo III scatenò una crociata contro i catari (i feudatari e il Re di Francia Filippo II aderirono entusiasti). Nel 1223 la chiesa istituì i tribunali dell’inquisizione, ammettevano la tortura e in molti casi la condanna a morte di chi fosse stato giudicato colpevole.
Come e dove si conclude la lotta tra Federico II ei Comuni?
Nel 1237 Federico sconfigge la Lega dei comuni italiani, che si era ribellata. Nel 1241 la flotta di Pisa, alleata con Federico, sconfigge la flotta di Genova, alleata del Papa. Molti dei Cardinali, imbarcati nelle navi genovesi e diretti a Roma per deporre l’imperatore, muoiono. 1245.
In che modo Federico II riuscì a difendersi dalle accuse del Papa?
Questi, cercò di difendersi dalle sedici accuse contenute nella scomunica con una lettera indirizzata ai principi e ai popoli; seguì una serie di libelli redatti dalle due cancellerie, papale e imperiale, con i quali per la prima volta si faceva appello all’opinione pubblica nella grande contesa fra le due parti.
Quale Papa scomunicò più volte Federico II?
Nel 1237, con la battaglia di Cortenuova, Federico ottenne una vittoria decisiva sulla Lega Lombarda; ma la disputa con il papato durò ancora a lungo, tanto che l’imperatore fu scomunicato altre due volte, la prima nel 1239 da papa Gregorio IX e la seconda nel 1245 da papa Innocenzo IV.
Che cosa rappresenta la metafora del sole e della Luna?
Innocenzo III sviluppò la metafora del Sole e della Luna:era una concezione politica medievale che vedeva il papa come la principale autorità terrena e come la fonte del potere di tutti i regnanti. è necessario ai fini della salvezza che ogni creatura sia sottomessa al papa.
In che modo papa Innocenzo III combatte l eresia dei Catarì?
La lotta contro i Catari fu particolarmente violenta In particolare, egli invitò il re di Francia a reprimere gli Albigesi che si erano molto diffusi nel sud della Francia. Questa repressione prese il nome di crociata contro gli Albigesi. Gli Albigesi furono sconfitti duramente e sterminati.