Sommario
Come gestire il diabete nei bambini?
COME SI CURA Il farmaco indispensabile per curare il diabete di tipo I nei bambini (e in tutti i pazienti con diabete) è l’insulina, che deve essere somministrata più volte al giorno (4 o più volte) al bambino mediante un’iniezione sottocutanea.
Su cosa si misura la glicemia a scuola?
Il bambino/ragazzo con diabete impara molto presto a misurare la quantità di glucosio presente nel sangue (glicemia) pungendo con un apposito strumento la cute (generalmente di un polpastrello) e appoggiando su una striscia reattiva la piccola goccia di sangue che si ottiene.
Cosa non può fare un diabetico?
Innanzitutto stop a dolciumi, snack e cibi ricchi di grassi come insaccati, wurstel, panna, formaggi grassi e junk food di vario tipo. Tra i carboidrati, sarebbe opportuno evitare quelli raffinati come pane, pizza e riso bianchi e stare attenti anche alle quantità di patate.
Come soccorrere un diabetico?
Pertanto nell’Emergenza Diabetica è necessario seguire le seguenti istruzioni:
- se il Soggetto è Cosciente: somministrare acqua e zucchero e allertare il 118.
- se il Soggetto è Incosciente: allertare il 118, mettere un pizzico di zucchero sotto la lingua e valutare le funzioni vitali.
Quanto deve misurare il diabete nei bambini?
Il diabete è un disturbo del metabolismo con diverse cause, caratterizzato da un livello di zuccheri nel sangue cronicamente elevato che ha origine dall’insufficiente secrezione o efficacia dell’insulina o da entrambi. Un normale valore di glicemia in un bambino sano a digiuno è di 65 – 100 mg/dl.
Chi può somministrare farmaci a scuola?
Ritornando agli interrogativi posti all’inizio della nostra analisi, possiamo affermare che la somministrazione di farmaci in orario scolastico può essere effettuata dai genitori dell’alunno, dal personale docente e ATA della scuola, da altri soggetti istituzionali o anche da associazioni di volontariato.
Cosa fare in caso di attacco diabetico?
- offrire subito tavolette di glucosio, un succo di frutta o una bevanda zuccherina;
- fare controllare la glicemia;
- se la persona si riprende rapidamente, offrire uno spuntino a base di carboidrati (un piccolo panino imbottito o del latte con fette biscottate o due biscotti, una barretta con cereali).