Sommario
Come giustificare un bonifico ad un amico?
Se si decide, infatti, di regalare soldi ad un amico nella causale del bonifico, per non sbagliare, si possono riportare le seguenti diciture:
- regalia in favore di… riportando nome e cognome del beneficiario;
- regalia per matrimonio, indicando sempre nome e cognome del beneficiario;
- regalia per compleanno per…
Come giustificare i bonifici?
Per giustificare il passaggio di denaro ed evitare di pagare le tasse bisognerà, nell’atto di acquisto, specificare che il bene viene pagato con i soldi ricevuti, tramite bonifico, dal donante (di cui bisognerà indicare le generalità).
Come fare bonifico a familiare?
La causale da inserire nei bonifici dovrà contenere questa dicitura: “Prestito infruttifero per…… (grado e rapporto di parentela o amicizia seguito dal nome del beneficiario)”. Esempio: “Prestito infruttifero per mia sorella Roberta…”.
Cosa scrivere su bonifico per regalo?
In ogni caso, sarà sempre bene che la causale del bonifico indichi la finalità dello stesso. Si potrà scrivere semplicemente «Regalo», «Donazione» o indicare lo scopo per cui il bonifico viene eseguito come ad esempio «Denaro necessario per l’acquisto di una bicicletta, di un computer, ecc.».
Quando si deve inviare un bonifico a un amico o a un parente?
Quando si decide di inviare un bonifico a un amico o a un parente, occorre prestare molta attenzione a quanto si scrive nella causale. Quando si effettuano bonifici a parenti e amici bisogna prestare molta attenzione a cosa si scrive nella causale per non incorrere in problemi con la Agenzia delle Entrate.
Come effettuare un bonifico bancario online?
Se hai effettuato un bonifico bancario online grazie al servizio di e-banking, dovrai semplicemente accedere alla tua pagina personale, cercare la cronologia dei bonifici effettuati e annullare tempestivamente l’ultimo.
Qual è il limite al bonifico bancario?
Esiste un limite all’importo del bonifico bancario. A differenza di ciò che accade per il denaro contante, in linea di massima non sussiste alcun limite all’importo bonificabile. La legge, infatti, pone dei limiti solo per il trasferimento del denaro contabile e ai soli fini della normativa antiriciclaggio.
Qual è la causa del bonifico per regalo amico?
Una volta eseguite tale formalità, la causale del bonifico per regalo all’amico potrà consistere in una delle seguenti diciture: Regalia, Regalo, Donazione, Liberalità, Sostegno economico, ecc.