Sommario
Come guidare sulla neve senza catene?
Anche se non si adottano le catene da neve ma si usano gli pneumatici invernali sarà fondamentale moderare la velocità, non effettuare frenate brusche e addolcire il proprio stile di guida sia accelerando con delicatezza sia ruotando il volante anticipando i movimenti del mezzo.
Cosa succede se non hai le catene?
Secondo le norme, chi non provvede a dotarsi degli pneumatici invernali (omologazione M+S) o, in alternativa, delle catene da neve, rischia sanzioni fino a 400 euro circa e decurtazione di 3 punti dalla patente. Multa da 80 a 318 euro se si è sprovvisti di gomme invernali o catene da neve in autostrada.
Come guidare nella neve?
Guida sulla neve, ecco le 10 regole da conoscere
- Guidare dolcemente.
- Anticipare i movimenti dell’auto.
- Usare il freno motore.
- In salita mai desistere.
- Aumentare la distanza di sicurezza.
- Guida sulla neve senza catene.
- Con gli pneumatici invernali.
- In discesa.
Dove è obbligatorio avere le catene?
L’obbligo catene da neve non è valido su tutte le strade ed autostrade del nostro territorio, ma solo su quei tratti stradali ove sia presente un cartello con una ruota catenata. È sempre opportuno controllare online se sul tratto di strada che si dovrà percorrere sarà in vigore o meno questo obbligo.
Quanti km posso fare con le catene?
120 km
Una catena omologata percorre oltre 120 km su strada asfaltata asciutta senza rompersi. Se le catene sono omologate, perciò, possono essere mantenute montate anche per percorrere lunghi tratti di strada non innevati (es. tunnel) senza rischi di rottura.
Come guidare la macchina in caso di neve?
Guidare sulla neve: consigli utili Guidare dolcemente: evitare movimenti bruschi sul volante sarà fondamentale per mantenere il controllo della vettura. Girare lo sterzo dolcemente, così come utilizzare con delicatezza il pedale del gas, sarà utile per guidare sulla neve in tutta sicurezza.