Sommario
- 1 Come ha reagito la chiesa cattolica alla Riforma protestante?
- 2 Quale fu la posizione della chiesa cattolica rispetto alla Riforma protestante?
- 3 Quali strumenti utilizzo la chiesa cattolica per fronteggiare le conseguenze della riforma protestante?
- 4 Quali provvedimenti furono presi per contrastare il diffondersi del protestantesimo?
- 5 Quali strumenti utilizzo la Chiesa cattolica per fronteggiare le conseguenze della riforma protestante?
Come ha reagito la chiesa cattolica alla Riforma protestante?
La Riforma protestante fu un movimento di opposizione radicale alla Chiesa di Roma avviato nel sec. La Chiesa cattolica, già colpita dallo Scisma d’Oriente, reagì a questa nuova minaccia prima con la scomunica dei principi riformati e poi con la convocazione di un grande Concilio: il Concilio di Trento (1545-63).
Quale fu la posizione della chiesa cattolica rispetto alla Riforma protestante?
La risposta della chiesa cattolica alla Riforma protestante si può dividere in due fasi. Controriforma: è una reazione che mette in atto sostanzialmente la repressione e la chiusura verso la protesta. Riprende quindi a lavorare a pieno ritmo il Tribunale della Santa Inquisizione contro le confessioni protestanti.
Quali erano le posizioni interne al cattolicesimo rispetto al protestantesimo?
Quali erano le posizioni interne al cattolicesimo rispetto al protestantesimo? Riaffermazione dei 7 sacramenti (contro i due ammessi dalle confessioni protestanti: battesimo e Santa Cena). Riaffermazione del sacrificio eucaristico durante la Consacrazione (transustanziazione). Riaffermazione del celibato ecclesiastico.
Quali strumenti utilizzo la chiesa cattolica per fronteggiare le conseguenze della riforma protestante?
Varie ragioni portavano all’esigenza di una religiosità più interiore: ad esempio la modernizzazione del clero ed i papi nepotisti. L’unico strumento per rimuovere scandali e abusi sarebbe stato un concilio ecumenico, ma molti erano impauriti dalla possibilità di mettere in pericolo la disciplina ecclesiastica.
Quali provvedimenti furono presi per contrastare il diffondersi del protestantesimo?
Riaffermazione dei 7 sacramenti (contro i due ammessi dalle confessioni protestanti: battesimo e Santa Cena). Riaffermazione del sacrificio eucaristico durante la Consacrazione (transustanziazione). Riaffermazione del celibato ecclesiastico. Riaffermazione del Primato petrino e della gerarchia ecclesiastica.
Quali strumenti mise in campo la Chiesa cattolica per contrastare la diffusione della riforma protestante?
Dopo aver abdicato al sapere mondano in seguito al Concilio di Trento, la Chiesa Cattolica fu in prima linea nella diffusione della religione e nell’opera di moderazione di quella profana, tramite lo strumento della Santa Inquisizione.