Sommario
Come i beni strumentali influenzano la struttura produttiva?
I beni strumentali sono fattori produttivi a fecondità ripetuta. Pertanto: I beni strumentali concorrono a formare la struttura tecnico – operativa dell’azienda e perciò gli effetti delle decisioni di investimento si proietteranno nel medio e nel lungo periodo cioè sono scelte di tipo strategico.
Cosa significa ammortizzare un bene?
L’ammortamento è un procedimento amministrativo-contabile con cui il costo di un bene viene ripartito nel corso di più esercizi. Attraverso la procedura di ammortamento infatti il costo di tali beni viene spalmato su più anni in ragione della loro durata economica.
Come possono essere classificati i beni strumentali?
I beni strumentali non sono altro che le attrezzature, i mobili, i macchinari, i computer, le autovetture, vale a dire tutti quei beni che vengono utilizzati nell’attività per più anni.
Quali sono i beni strumentali in una ditta?
Sono beni strumentali quei beni che hanno, quale unica destinazione, quella di essere direttamente impiegati nell’espletamento di attività tipicamente imprenditoriali, così da non essere idonei alla produzione di un reddito autonomo rispetto a quello del complesso aziendale nel quale sono inseriti; la strumentalità può …
Quando un terreno e ammortizzabile?
Tutti i cespiti sono ammortizzati tranne i cespiti la cui utilità non si esaurisce, come i terreni e le opere d’arte. I terreni non sono oggetto di ammortamento salvo nei casi in cui essi abbiano un’utilità destinata ad esaurirsi nel tempo come nel caso delle cave e dei siti utilizzati per le discariche.
Come funziona ammortamento di un bene?
In economia l’ammortamento è un procedimento contabile con il quale un costo pluriennale di un bene viene ripartito tra gli esercizi di vita utile del bene stesso, facendolo partecipare per quote alla determinazione del reddito dei singoli esercizi.
Cosa rappresenta il fondo ammortamento di un bene strumentale?
Il fondo ammortamento è calcolato sommando la quota di ammortamento dell’anno a quelle precedenti. Il valore residuo è calcolato sottraendo al costo di acquisto il fondo ammortamento. Per redigere il piano di ammortamento è necessario individuare: Il criterio di ammortamento.