Sommario
Come identificare gli outlier?
Chiamare la funzione GrubbsClassic per trovare il singolo punto che con maggiore probabilità costituisce un outlier. Il punto con il valore di indice 19 è quello che con maggiore probabilità costituisce un outlier. Le colonne hanno lo stesso significato di quelle della matrice restituita dalla funzione Grubbs.
Cosa rappresenta il Boxplot?
I box plot forniscono un riepilogo visivo rapido della variabilità dei valori in un dataset. Mostrano la mediana, i quartili superiore e inferiore, i valori minimo e massimo ed eventuali outlier nel dataset. Gli outlier possono rilevare errori o occorrenze insolite nei dati.
Come leggere grafico scatola e baffi?
La scatola rappresenta i quartili divisi in due parti dalla mediana. I baffi rappresentano la differenza fra i quartili e i valori minimo e massimo, o comunque valori eccezionali, anomali, aberranti, che vanno al di là dei baffi.
In quale grafico si utilizzano i quartili?
In statistica il diagramma a scatola e baffi (o diagramma degli estremi e dei quartili o box and whiskers plot o box-plot) è una rappresentazione grafica utilizzata per descrivere la distribuzione di un campione tramite semplici indici di dispersione e di posizione.
A cosa è più adatto il Boxplot?
I boxplot, insieme agli istogrammi, sono tra i grafici più utilizzati per rappresentare graficamente le variabili quantitative. Entrambi i grafici infatti ti permettono di farti velocemente un’idea della distribuzione della variabile e valutarne la variabilità.
Come si costruisce un box plot?
Creare baffi per il box plot
- Selezionare la serie di dati superiore.
- Nella scheda Riempimento del pannello Formato selezionare Nessun riempimento.
- Nella barra multifunzione fare clic su Progettazione > Aggiungi elemento grafico > Barre di errore > Deviazione standard.
- Fare clic su una delle barre di errore disegnate.