Sommario
- 1 Come identificare la meningite da meningococco?
- 2 Quali sono le cause della meningite virale?
- 3 Qual è l’incidenza delle malattie invasive da meningococco?
- 4 Quali sono i farmaci per la profilassi della meningite?
- 5 Come si cura la meningite virale a domicilio?
- 6 Come si manifesta la meningite tubercolare?
Come identificare la meningite da meningococco?
In caso di meningite da meningococco, una volta identificato il germe, bisogna rapidamente individuare tutte le persone che hanno avuto contatti stretti con l’ammalato per sottoporle a cura preventiva con antibiotici (chemioprofilassi antibiotica).
Qual è il periodo di incubazione della meningite asettica?
Il periodo di incubazione della meningite asettica va dai 3 ai 6 giorni. Per quanto riguarda la forma batterica, invece, l’incubazione va da un minimo di 2 giorni ad un massimo di 10 giorni. Il contagio avviene solo nella fase acuta e nei giorni immediatamente precedenti l’esordio.
La meningite può essere causata da batteri, virus e funghi, ma esistono anche forme non infettive determinate da reazioni a farmaci od associate a tumori. La meningite di origine virale è la più comune e la meno grave. È detta anche meningite asettica e, di solito, non porta a gravi conseguenze. È causata dagli herpesvirus e dagli enterovirus.
Quali sono le cause dell’infiammazione meningea?
L’infiammazione meningea può essere provocata da fattori irritativi, quali lesioni fisiche, chemioterapia intratecale, infiltrazione neoplastica ( tumori cerebrali primitivi o metastasi, leucemie e linfomi ), presenza di cisti o masse endocraniche, intossicazione da piombo e reazioni a mezzi di contrasto radiopachi.
Qual è l’incidenza delle malattie invasive da meningococco?
Nel periodo 2016-2018, l’incidenza delle malattie invasive da meningococco in Italia è diminuita: 0,37 casi/100.000 abitanti nel 2016, 0,33 casi/100.000 abitanti nel 2017 e 0,28 casi/100.000 abitanti nel 2018 ed è inferiore alla media europea di 0,6 casi /100.000 abitanti riportata nel 2017 (dato più recente disponibile).
Come si usa il desametasone per prevenire la meningite?
Decadron, Desameta, Etacortilen): riducono l’infiammazione alle meningi. Il desametasone è consigliato in caso di meningite meningococcica, pneumococcica da Haemophilus influenzae alla posologia di 0,15 mg/kg ogni 6 ore per i primi 2-4 giorni della cura antibiotica.
Quali sono i farmaci per la profilassi della meningite?
Farmaci per la profilassi della meningite. Per la profilassi della meningite meningococcica (eliminazione dei patogeni dalla rinofaringe), si consiglia la somministrazione di 600 mg di Rifampicina per os due volte al dì per due giorni.
Quali sono i farmaci per la cura della meningite?
Meningite – Farmaci per la Cura della Meningite e Profilassi. Essendo la meningite una patologia piuttosto grave e complicata, va curata con farmaci potenti, quali antibiotici e corticosteroidi: Benzilpenicillina (es. Benzil B, Penicillina G): l’antibiotico viene generalmente somministrato nel caso in cui non sia ancora stato isolato il patogeno.
La meningite virale è curabile a domicilio, a patto che l’infezione e il conseguente stato infiammatorio siano di lieve entità; il trattamento canonico prevede
Cosa è meningite cerebrospinale?
La meningite cerebrospinale o meningite cerebrospinale epidemica, è una infiammazione delle meningi, in seguito a invasione della regione meningea da parte di meningococci. I batteri penetrano nell’organismo tramite la regione naso-buccale. Infezione meningococciche endemiche si verificano spesso in tutto il mondo.
Come si manifesta la meningite tubercolare?
Nella meningite tubercolare, oltre a questi sintomi la malattia si manifesta tipicamente con crisi convulsive subentranti, paralisi dei muscoli che controllano i movimenti oculari, la mimica facciale, i movimenti della lingua e la deglutizione (espressione del coinvolgimento dei nervi cranici).