Sommario
Come il capitale funge da cuscinetto per la banca?
Il capitale serve da “cuscinetto finanziario” contro le perdite. Se ad esempio molti debitori improvvisamente non sono in grado si rimborsare i prestiti o se diminuisce il valore di alcuni investimenti effettuati, la banca subirà perdite e senza un “cuscinetto” di capitale rischia persino di fallire.
Cosa significa CRR?
1. Il regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR I e II) – punti chiave. Il regolamento, direttamente applicabile in tutti gli Stati membri dell’UE, stabilisce requisiti prudenziali in materia di fondi propri, liquidità e rischio di credito per le imprese di investimento e gli enti creditizi (“banche”).
Cosa sono i fondi propri di una banca?
La norma definisce il patrimonio di vigilanza complessivo (“fondi propri”) di una banca come somma algebrica del patrimonio di base o capitale di classe 1 (TIER 1) e del patrimonio supplementare o capitale di classe 2 (TIER 2).
Cosa si intende per adeguatezza patrimoniale?
I coefficienti di adeguatezza patrimoniale sono una misura della quantità di capitale di una banca espresso in percentuale della sua esposizione al rischio di credito ponderato. Le esposizioni creditizie in bilancio e fuori bilancio sono sommate per ottenere il rischio totale delle esposizioni creditizie ponderate.
Cosa si intende per fondi propri?
I fondi propri sono i capitali messi a disposizione dell’azienda dai suoi proprietari. Viene definito capitale di terzi il denaro messo a disposizione dell’impresa da creditori, ad esempio sotto forma di prestito bancario.
Quali sono i requisiti patrimoniali?
Capitale minimo richiesto a un intermediario finanziario, commisurato al tipo di attività svolta e ai rischi finanziari a cui esso è esposto. I requisiti patrimoniali sono le condizioni che il patrimonio delle istituzioni finanziarie deve soddisfare per essere adeguato al grado di rischio assunto.
Quali sono i fondi propri?
I fondi propri sono i capitali messi a disposizione dell’azienda dai suoi proprietari. Questo dà loro il diritto di esprimersi sulla società.
Cosa sono fondi propri?
I fondi propri – chiamati anche capitale proprio – indicano il capitale che deve apportare personalmente un acquirente per finanziare un immobile.
Che cos’è la vigilanza prudenziale?
La vigilanza prudenziale è basata sull’assunto che il conformarsi a un certo standard di capitale e a certi coefficienti di bilancio può diminuire il rischio e i costi di insolvenza.