Sommario
Come il Padre ha amato me così io ho amato voi?
Se osserverete i miei comandamenti” Le mie pecore ascoltano la mia voce, dice il Signore, e io le conosco ed esse mi seguono. Rimanete nel mio amore, perché la vostra gioia sia piena.
Cosa significa dare la vita per i propri amici?
Allora si sarà davvero accolto Dio, perché l’accoglienza non è interesse, ma è dono, è dare il proprio tempo, la propria vita: “non c’è amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici”, dove per dare la vita significa non solo morire per qualcuno ma vivere la vita per qualcuno, con i piccoli sacrifici e la …
Perché chi vuole salvare la propria vita?
In quel tempo, convocata la folla insieme ai suoi discepoli, Gesù disse loro: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà.
Chi vorrà salvare la propria vita la perderà?
Lc 17,26-37: “Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva” Risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà.
Che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi?
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15, 9-17) Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Cosa significa Amatevi come io vi ho amato?
Non dice semplicemente “amatevi”, ma «amatevi gli uni gli altri». Non è un invito ad un amore generico, a voler bene a tutti. Non si ama l’umanità, ma le persone. Se da una parte amare vuol dire “amare qualcuno”, dall’altra, amare vuol dire “lasciarsi amare da qualcuno”.