Sommario
Come incrementare la logica?
I giochi di logica, come il sudoku, il completamento di serie, le crittografie, sono utili per sviluppare e mantenere delle buone capacità di ragionamento logico, poiché inducono a formulare e ad applicare un insieme di regole a situazioni sempre nuove e diverse.
Come sviluppare l’intelligenza logico matematica?
Per aiutarli nel loro apprendimento, la cosa migliore da fare è utilizzare strategie che comportino una sfida alla loro intelligenza come gli indovinelli, i simboli, chiedergli di ordinare o classificare dati, proporgli problemi logici, di causa-effetto, che implichino l’utilizzo di calcoli… Allo stesso tempo, è molto …
Come migliorare la capacità di ragionare?
Un ottimo modo per migliorare la capacità di ragionare consiste nel fermarsi e prendere coscienza degli effetti delle proprie scelte.
- Usa la tua immaginazione.
- Inoltre, non dimenticare di considerare il punto di vista delle persone su cui potrebbe ripercuotersi la tua decisione.
Quando si sviluppa l’intelligenza logico-matematica?
L’intelligenza logica (o logico-matematica) è quella che ci aiuta a relazionare i concetti in maniera schematica e tecnica. Secondo quanto detto da Howard Gardner, questa è il tipo di intelligenza formale che si manifesta quando si lavora con concetti astratti o argomentazioni che richiedono una costruzione complessa.
Cos’è la disciplina per Gardner?
La prima intelligenza ad essere trattata è quella disciplinare: una disciplina è un modo di guardare il mondo ed è costituita da un insieme di esperienze, non solo di informazioni sedimentate. L’intelligenza sintetica è necessaria per far fronte all’esposizione continua di input che caratterizza il mondo contemporaneo.
Che cos’è l’intelligenza cinestetica?
L’intelligenza corporeo-cinestetica consiste nella capacità di usare il proprio corpo in modi molto differenziati e abili, per fini espressivi oltre che concreti: lavorare abilmente con oggetti, tanto quelli che implicano movimenti fini delle dita, quanto quelli che richiedono il controllo dell’intero corpo.
Cosa si intende per capacità cognitive?
Sono capacità che si acquisiscono fin dalla nascita e che vanno costantemente rinforzate nel corso del tempo e in caso di età avanzata anche ri-abilitate. Quando si parla di funzioni cognitive si parla di: attenzione, memoria, orientamento, linguaggio, abilità visuo-spaziali, abilità prassiche e funzioni esecutive.