Sommario
Come indicare i valori nutrizionali?
1169/2011 stabilisce le informazioni obbligatorie da riportare in etichetta che possono essere integrate con uno, o più, contenuti facoltativi. La dichiarazione nutrizionale obbligatoria deve indicare: il valore energetico in chilojoule (kJ) e in chilocalorie (kcal) per 100 grammi (g) o per 100 millilitri (ml).
Che cosa sono le indicazioni nutrizionali quando possono essere utilizzate?
Indicazioni nutrizionali e sulla salute chiare e veritiere consentono al consumatore di scegliere alimenti sani e di usufruire di un’adeguata informazione in etichetta.
Quali sono le indicazioni dei Larn?
I LARN, che vengono periodicamente rivisti, si basano su studi scientifici ed epidemiologici relativi ai fabbisogni, ai consumi ed ai rapporti tra nutrizione e salute. Questi mirano ad indicare i valori di energia e nutrienti minimi per un buon funzionamento dell’organismo.
Come capire se un prodotto è grasso?
Nelle etichette nutrizionali viene sempre riportato il contenuto in grassi per 100 grammi di alimento. Dal 2014, qualora il produttore decida di riportare in etichetta la tabella nutrizionale, è obbligatorio che essa specifichi la quantità di acidi grassi saturi contenuta nel prodotto.
Qual è il valore di riferimento di assunzione giornaliera di zuccheri semplici e grassi saturi?
L’assunzione raccomandata di carboidrati è intorno al 50-55% dell’energia totale quotidiana fornita dalla dieta. Il consumo di zuccheri semplici non dovrebbe invece superare il 10-12%.
Quali composti è obbligatorio aggiungere all etichetta nutrizionale?
La dichiarazione nutrizionale deve seguire un lessico e un ordine tassativo:
- energia (kJ, kcal)
- grassi (di cui acidi grassi saturi)
- carboidrati (di cui zuccheri)
- fibre (su base volontaria)
- proteine.
- sale (inteso come sodio, di qualsiasi fonte, per 2,5).