Sommario
Come individuare le proposizioni incidentali?
Le proposizioni incidentali (o incisive) sono proposizioni che risultano accessorie rispetto al periodo cui sono inserite. Di solito sono poste tra due stessi segni di punteggiatura. Segni che possono essere: due virgole, due lineette o due parentesi.
Che vuol dire incidentale?
a. Che avviene per un concorso casuale di avvenimenti: una serie di fatti i.; in partic., comunione ereditaria i. (in contrapp. a volontaria), in diritto civile, ipotesi di comunione che sorge per volontà della legge (per es., comunione forzosa del muro, delle parti comuni di un edificio).
Quali tipi di rapporti si creano all’interno di un periodo?
La costruzione di un periodo può essere di forma diretta o inversa. Nel primo caso si segue uno schema ben preciso nella costruzione delle singole proposizioni che sono contenute nel periodo complesso. La prima proposizione sarà, quindi, quella principale che verrà seguita dalle varie subordinate.
Cosa vuol dire in via incidentale?
Cos’è il giudizio in via incidentale Il giudizio in via incidentale è un procedimento che solleva la questione di legittimità delle leggi nel corso di un giudizio e davanti a un giudice. In tal caso il giudice sospende la causa ed attende la decisione della Corte sulla questione.
Cosa vuol dire reperto incidentale?
O di reperto incidentale, dall’inglese incidental findings, spesso abbreviato nell’acronimo IF. Comunque la sostanza del fenomeno non cambia a seconda degli aggettivi usati: si trova un reperto che non ha motivato l’indagine diagnostica. Visto dalla parte del paziente il fenomeno è noto, come dicevamo.
Come avviene la coordinazione tra due o più proposizioni?
La coordinazione è per asindeto se uso un segno di punteggiatura ( virgola, punto e virgola, due punti ) per unire la seconda proposizione alla prima. La coordinazione è per polisindeto se uso una congiunzione ( e, anche, inoltre, né, neppure, o, ecc. ) per unire la seconda proposizione alla prima.