Sommario
Come individuare una personificazione?
Uso nel linguaggio comune
- Quel cane parla con gli occhi,
- la notizia corre veloce,
- oggi la fortuna non ci sorride,
- il sole non vuol farsi vedere. La personificazione è determinata dal fatto che al cane, alla notizia, alla fortuna e al sole vengono attribuiti comportamenti propri di una persona.
Cosa sono le figure retoriche personificazione?
La personificazione è una figura retorica che consiste nell’attribuzione di comportamenti, pensieri, tratti (anche psicologici e comportamentali) umani a qualcosa che non lo è.
A cosa servono le figure retoriche?
La “figura retorica” è un forma di espressione letteraria il cui scopo è creare un effetto – di significato o anche solo sonoro – all’interno di una frase. Il linguaggio quindi risulta artificiale, quasi forzato, rispetto alla lingua comunemente parlata. Si parla addirittura di deviazione dalla comune espressione.
Qual è un tipo di personificazione?
Un tipo di personificazione è la prosopopea, (dal greco prosopopoiéin: personificare) attraverso la quale viene data la capacità di parlare ed esprimersi, come se fosse un personaggio reale, a persone defunte, animali, oggetti, elementi della natura o entità astratte.
Qual è il nome ufficiale di un animale?
In altre parole, il nome ufficiale di un animale, riconosciuto dagli scienziati di tutto il mondo, è il suo Genere (maiuscolo) seguito dalla sua specie (minuscola). Ad esempio, il nome scientifico dell’uomo moderno è Homo sapiens, perché appartiene al genere Homo e alla specie sapiens.
Qual è la specie più specifica di un animale?
Come regola generale, la specie di un animale è la classificazione più specifica che esso possa ricevere. Esistono, però, molte eccezioni, secondo le quali gli scienziati suddividono ulteriormente gli esemplari di una specie in due o più sottospecie. Una data specie non può avere una sola sottospecie; saranno sempre almeno due o nessuna.