Sommario
Come influisce la pressione sul punto di fusione?
Influenza della pressione sulla temperatura di fusione In generale, un aumento della pressione fa abbassare la temperatura di fusione in quelle sostanze che si contraggono passando dallo stato solido allo stato liquido (ghiaccio) e la fa innalzare in quelle sostanze che si dilatano nel passaggio medesimo.
Come sono chiamati i materiali con altissimo punto di fusione?
Mescolando vari metalli per creare leghe, è possibile ottenere punti di fusione ancora più elevati. I materiali con proprietà fisiche così eccezionali sono talvolta indicati come superleghe. L’elemento chimico con il punto di fusione più alto è il carbonio, a 4300-4700 K (4027-4427 ° C, 7280-8000 ° F).
Come varia la temperatura di fusione?
Consideriamo un processo di fusione che avviene a pressione costante (ossia in condizioni isobare). Ad esempio, il ghiaccio comincia a fondere quando raggiunge la temperatura di 0 °C (273,15 K), i metalli fondono invece a temperature molto più alte (superiori ai 1000 °C).
Come influisce la pressione atmosferica sulla temperatura di ebollizione di una sostanza liquida?
Influenza della pressione sulla temperatura di ebollizione Nella pentola a pressione, in cui la pressione è maggiore della pressione atmosferica, l’acqua bolle a una temperatura superiore a 100°C. Aumentando la temperatura dell’acqua (o di un qualsiasi altro liquido) la sua pressione di vapore aumenta.
Qual è il metallo con punto di fusione più alto?
tungsteno
Il punto di fusione del tungsteno è il più alto di tutti gli elementi puri (3422 °C): sue sono anche la più bassa pressione di vapore e la più alta resistenza alla trazione a temperature oltre i 1650 °C fra tutti gli elementi chimici.
Quando avviene la fusione?
La fusione è il passaggio di una sostanza dallo stato solido allo stato liquido. Per trasformare un solido in liquido è necessario fornire calore alla sostanza, mantenendo costante la sua pressione; quando il solido raggiunge una determinata temperatura, ha inizio il processo di fusione.
Quali sono i fattori da cui dipende la viscosità dei liquidi?
Fattori da cui dipende la viscosità. La viscosità dei liquidi diminuisce di norma con l’aumentare della temperatura. Da un punto di vista microscopico e quindi particellare, il valore della viscosità dipende sia dalla forma e dalla grandezza delle molecole sia dall’entità delle interazioni tra esse.
Qual è la temperatura del punto di ebollizione?
Tale temperatura è detta temperatura (o punto) di ebollizione. Partendo dal punto di fusione, il calore fornito al liquido fa aumentare la temperatura di questo sino a 100°C, temperatura alla quale inizia l’ebollizione dell’acqua.
Qual è la viscosità dinamica di un liquido?
La viscosità dinamica di un liquido viene calcolata con la legge di Poiseuille. Viscosità cinematica. Oltre alla viscosità dinamica, viene talvolta utilizzata anche la viscosità cinematica v (si legga nì) che corrisponde a: in cui d è la densità del liquido espressa in kg/m 3.
Qual è la pressione sulla temperatura di ebollizione?
Influenza della pressione sulla temperatura di ebollizione. In alta montagna, dove la pressione è minore che al livello del mare (pressione atmosferica), l’acqua bolle a una temperatura inferiore ai 100°C (100°C è la temperatura di ebollizione dell’acqua alla pressione atmosferica).
https://www.youtube.com/watch?v=-Q4FlYti9OE&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D