Sommario
Come influisce sulle persone lo spirito competitivo?
L’individuo iper-competitivo potrebbe mascherare delle inadeguatezze, come per esempio non essere in grado di prendere una decisione, fare da solo o sfidare il gruppo. D’altro canto, la competitività può tirare fuori il meglio dalle persone, facendogli fare quel passo in più che serve a raggiungerei risultati attesi.
Come comportarsi con un bambino permaloso?
6 consigli per gestire il bambino quando è offeso:
- Lasciare sbollire la rabbia.
- Dare parole alle sue emozioni.
- Mostrarsi coerenti.
- Simulare la situazione e cercare soluzioni.
- Se fa l’offeso con i compagni, non interveniamo.
- Se si offende quando perde al gioco, non drammatizziamo.
Come spronare i figli?
Come spronare i figli che stanno vivendo un momento di crisi?
- OSSERVATE E ASCOLTATE.
- MANTENETE APERTO IL DIALOGO.
- NON SMINUITE I SUOI VISSUTI.
- NON SOSTITUITEVI.
- STIMOLATELI SENZA OPPRIMERLI.
- RINFORZATE LE SUE RISORSE.
Quando i bambini non accettano di perdere?
In genere, il bimbo di 4-5 anni, quando gioca con i suoi coetanei vuole sempre vincere. Ma poi, piano piano, verso i 5-6 anni si rende conto che non può arrivare ogni volta primo. Stare con gli altri lo aiuta a capire e ad accettare eventuali ‘sconfitte’.
Cosa significa essere competitive?
– 1. Che tende a competere, che è o vuol essere in competizione: avere (o essere privo di) spirito c.; una società c. (fondata sulla competizione tra valori e capacità diverse, di gruppi o individui). In partic., nel linguaggio econ., capace di affrontare la concorrenza: costi c., prezzo c., industria competitiva.
Come aiutare un bambino ipersensibile?
Accettare la sua natura, avere fiducia in lui, dargli regole chiare, insegnargli a vedere le cose con distacco, sono alcuni dei consigli di Rolf Sellin, autore del libro “I bambini sensibili hanno una marcia in più” (Feltrinelli), per aiutare a crescere bambini sensibili forti e sicuri di sé.