Sommario
Come iniziare una campagna marketing?
Come creare una campagna di marketing efficace per esterni
- Decidi gli obiettivi. Prima di tutto, è importante fissare i vostri obiettivi di marketing.
- Crea contenuti mirati.
- Ricerca.
- Luogo, luogo, luogo.
- Mantieni la semplicità
- Crea contenuti condivisibili.
- Sii creativo.
- Non limitarti.
Perché l’email marketing è importante?
L’Email marketing permette una comunicazione mirata e individuale con i propri clienti: i software di mailing offrono, infatti, la possibilità di segmentare il target creando gruppi differenti sulla base di caratteristiche prestabilite quali genere, localizzazione o età.
Come nasce una campagna pubblicitaria?
La campagna pubblicitaria nasce – quasi sempre – dalla necessità di qualcuno – un’azienda, un’impresa, un’organizzazione, un ente pubblico o privato, ecc. – di comunicare un preciso messaggio a un preciso target group. Si tratta dell’attività di marketing più appariscente e spesso anche la più costosa.
Come strutturare una campagna?
Gli elementi fondamentali di una campagna pubblicitaria vincente
- Individuare l’obiettivo.
- Individuare il pubblico più adatto.
- Analisi del contesto.
- Realizzare uno storytelling.
- Scegliere il canale.
Come pianificare una strategia di marketing?
Marketing strategico, 10 passaggi chiave per creare un piano efficace
- L’analisi della situazione (SWOT)
- Individuare il target di riferimento.
- Stabilire gli obiettivi aziendali.
- Il customer journey.
- Stabilire le priorità
- La comunicazione.
- Mettere in pratica il piano di marketing strategico.
Cos’è il Direct Email Marketing?
L’attività pubblicitaria online basata sull’invio di un messaggio pubblicitario tramite email verso una lista preselezionata di utenti è chiamata Direct Email Marketing (o Direct E-Mailing, in acronimo DEM). In Italia vengono ricevuti 900 milioni di messaggi di posta elettronica al giorno, circa 30 per utente Internet.
Come realizzare Email Marketing?
- Segmentare la mailing list.
- Verificare la qualità delle email della mailing list.
- Usare la marketing automation.
- Attenzione al mobile!
- Personalizzare le email.
- Attenzione alle call to action.
- Inserire sempre un link all’unsubscribe.
- Scegliere bene le parole dell’email per evitare di farla considerare spam.
https://www.youtube.com/watch?v=i6pmGo6AWZU