Sommario
Come inscrivere un poligono in una circonferenza?
TEOREMA (Criterio di inscrivibilità di un poligono): Un poligono può essere inscritto in una circonferenza se e solo se gli assi dei lati si incontrano nello stesso punto, che è proprio il centro della circonferenza circoscritta al poligono.
Quando un poligono si può inscrivere in una circonferenza?
Si dice che un poligono è circoscritto ad una circonferenza se tutti i suoi lati sono tangenti alla circonferenza. Se un poligono è circoscritto ad una circonferenza, si dice che la circonferenza è inscritta nel poligono.
Quali sono i poligoni inscritti nella circonferenza?
I POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI Un poligono è inscritto in una circonferenza quando ha tutti i vertici sulla circonferenza. Un poligono può essere inscritto in una circonferenza se e solo se gli assi dei sui lati si incontrano tutti nello stesso punto di intersezione, che coincide con il centro della circonferenza.
Come si può circoscrivere un poligono a una circonferenza?
Un poligono si può circoscrivere a una circonferenza se e solo se le sue bisettrici, cioè le rette che passano per i vertici del poligono e dividono l’angolo relativo al vertice in due parti uguali, si intersecano in un unico punto, che sarà il centro della circonferenza a cui esso è circoscritto
Cosa si chiama cerchio?
Il cerchio è una figura convessa. Un segmento avente gli estremi sulla circonferenza è detto corda; ognuna delle due parti in cui questa divide il cerchio si chiama segmento circolare. Se la corda in questione passa per il centro, essa si chiama diametro e i due segmenti sono congruenti e si chiamano semicerchi.
Qual è la figura del cerchio e del circolo?
Cerchio, letteratura e filosofia La figura del cerchio e del circolo è al centro dell’opera di Platone . Leonardo da Vinci preferì invece collocare al centro della natura la figura della spirale.