Come insegnare ai bambini a rispondere alle domande?
Includi il tuo bambino nella maggior parte delle conversazioni. Utilizza sia i commenti che le domande durante la conversazione. Lascia il tempo al tuo bambino di pensare e di rispondere alla domanda. Fai in modo che il tuo bambino senta il successo della sua risposta esatta, chiedigli cose di cui sai che può …
Come rispondere a domande di comprensione?
Cerca di usare parole e strutture alternative. Se la domanda inizia con un verbo ausiliare (do, did, does, is, are, have, can….) rispondi con una short answer (risposta breve) ed, eventualmente, dai una motivazione alla tua risposta.
Quando il bambino non risponde alle domande?
Se il vostro bambino non risponde in modo coerente a questa domanda, praticate spesso con parole che sapete che può dire in diversi contesti. Quando sta parlando o facendo un segno, aspettate per 10 secondi per una risposta verbale, specialmente per le parole che sapete che può dire.
Come fare le domande ai bambini?
Alterno sempre le mie domande, ma anche se fate sempre le stesse va bene….Ecco 4 domande da porre ai bambini prima di andare a letto
- Cosa abbiamo fatto oggi?
- Qual è la cosa che ti ha reso più felice?
- Qual è la cosa che ti è piaciuta di meno?
- Cos’hai imparato di nuovo oggi?
Come rispondere bene alle domande di comprensione del testo?
Non è sufficiente riportare le parti del testo come risposta alle domande, vi è richiesto un passo in più per dimostrare che avete anche compreso, oltre che selezionato adeguatamente. Il mio consiglio è comporre frasi semplici e dirette, riprendendo la domanda e rispondendo immediatamente, senza giri di parole.
Come prepararsi alla comprensione del testo?
Comprensione del testo: un metodo per aiutare i bambini
- Dividi il testo in piccole porzioni. La prima cosa da fare, prima di iniziare la lettura, è dividere il testo in piccole porzioni.
- Decodifica e comprendi.
- Colora, sottolinea, numera.
- Ripeti ad alta voce e usa parole gancio.