Come insegnare spagnolo in Spagna?
Per poter insegnare in Spagna, dovrai però prima convalidare il titolo nel Ministero spagnolo e poi iscriverti e superare il Master de Profesorado.
Come fare il professore in Spagna?
La Spagna e il Master.
- frequentare i corsi presenziali o online presso un’Università regolare spagnola;
- acquisire il titolo abilitante all’insegnamento (in questo caso il Master en Profesorado);
- Essere in possesso dell’acreditación ricevuta dal ministero di educazione spagnolo;
Quanto guadagna un insegnante di spagnolo?
Si tratta di circa 2.500 euro netti al mese per il primo anno, e 3.800 euro netti a fine servizio. Gli stipendi dei professori delle “classi eccezionali” sono intorno ai 5.000 euro, in linea con quelli dei professori ordinari italiani.
Come posso abilitarsi all’insegnamento in Spagna?
Per abilitarsi all’insegnamento in Spagna e quindi per l’accesso al Master en Profesorado (master docenti scuola secondaria) può essere sufficiente che nel Paese d’origine – dell’Unione Europea – si sia conseguita una Laurea italiana che dia accesso a un Master.
Come insegnare in Spagna con una laurea italiana?
Insegnare in Spagna con laurea italiana Per abilitarsi all’insegnamento in Spagna e quindi per l’accesso al Master en Profesorado (master docenti scuola secondaria) può essere sufficiente che nel Paese d’origine – dell’Unione Europea – si sia conseguita una Laurea italiana che dia accesso a un Master.
Come conseguire l’abilitazione spagnola?
Allora puoi conseguire intanto l’abilitazione in Spagna iscrivendoti al máster en profesorado purché nel frattempo richieda in Spagna la dichiarazione di equivalenza del tuo titolo italiano. Il MIUR fa molta fatica a riconoscere in Italia l’abilitazione spagnola quando si cercano scorciatoie: il MIUR sa che in Spagna con il Master sei abilitato