Sommario
Platone fu scolarca dell’Accademia dalla sua fondazione. All’interno della scuola egli insegnò alcune dottrine che, a quanto ne riferisce Aristotele, differivano da quelle contenute nei suoi dialoghi, ed erano più profondamente influenzate dal pitagorismo.
Su cosa si basa la filosofia di Aristotele?
La logica aristotelica si basava sulla teoria del sillogismo e sull’analisi delle proposizioni. Il ragionamento sillogistico consisteva nel pervenire a conclusioni vere se le premesse erano vere; quindi, era necessario controllare e verificare sempre le premesse da cui aveva inizio il discorso.
Come era organizzata l’Accademia di Platone?
scuola filosofica fondata da Platone e così denominata perché sorgeva presso i giardini di Academo. Era legalmente organizzata come una corporazione religiosa (thíasos), richiedeva la comunanza di vita e di ricerca ed era diretta da uno “scolarca” eletto a vita dai componenti della scuola.
Cosa si studiava nell’Accademia di Platone?
Sappiamo per certo che nell’Accademia si studiava geometria, ottica, meccanica, astronomia e matematica. Ricordiamo, tra l’altro, che per Platone la matematica si occupava di cose incorporee ed intelligibili, quindi era paradossalmente molto più vicina alla filosofia di altre discipline.
Il Liceo (in greco antico Λύκειον Lykeion) era un luogo dove Aristotele fondò la scuola che fu chiamata Liceo e anche peripatetica.
Cosa sapere su Aristotele?
Aristotele è considerato l’inventore della logica, concepita come studio scientifico del pensiero quale si manifesta nel linguaggio (lógos), inteso nei suoi elementi (termini, proposizioni e argomentazioni) e nelle leggi che ne regolano l’uso.
Come funziona l’Accademia?
Un’accademia è un’istituzione destinata agli studi più raffinati e all’approfondimento delle conoscenze di più alto livello. Il termine può indicare una società scientifica dedicata alla ricerca nel campo delle scienze naturali, della filosofia e delle belle arti.
Come si chiama la scuola filosofica fondata da Platone?
Accademia platonica
̕Ακαδήμεια o ̕Ακαδημία era il nome di una località poco distante da Atene , nei pressi della quale Platone verso il 387 a.C. iniziò il suo insegnamento; vi acquistò anche un terreno, da cui la scuola filosofica da lui fondata prese il nome di Accademia platonica, che mantenne anche dopo il trasferimento ad Atene.