Sommario
Come inserire il titolo di specializzazione su sostegno?
I docenti, che conseguiranno il titolo di specializzazione su sostegno, potranno sfruttarlo inserendosi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS sostegno e negli elenchi aggiuntivi di sostegno delle graduatorie ad esaurimento secondo modalità e tempistiche differenti.
Quando inserire il titolo sostegno in GPS?
Nell’Ordinanza Ministeriale 60/2020 si legge: “i soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro il 1° luglio 2021 possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia”.
Come inserire il titolo di sostegno in GaE?
La procedura avviene esclusivamente tramite il sito del Ministro dell’Istruzione seguendo il percorso “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie a esaurimento > Aggiornamento graduatorie ad esaurimento aa. ss. 2019-2021“.
Come faccio a inserirmi nelle GPS?
Chi può presentare domanda e come Le domande per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS vanno presentate tramite il portale ministeriale Istanze Online, cui accedere con credenziali SPID o con quelle rilasciate in precedenza.
Come si passa di ruolo sul sostegno?
Per diventare docenti di sostegno di ruolo sono necessari: – abilitazione all’insegnamento oppure titolo di studio valido per l’accesso ad almeno una classe di concorso più i 24 CFU; – conseguimento della specializzazione per l’attività di sostegno (TFA sostegno); – superamento di un concorso.
Come inserire 104 nelle GPS?
I candidati che possono beneficiare della precedenza per la Legge 104/1992 devono compilare l’apposita sezione presente nell’istanza. Diversamente dai titoli di riserva, in questo caso, tra le azioni disponibili è possibile scegliere la modalità “Inserisci”. Una volta indicata la presenza del riconoscimento della L.
Come faccio a inserirmi nelle GaE?
Nelle graduatorie di merito si possono iscrivere i docenti vincitori di concorso pubblico a cattedre. Per iscriversi quindi, occorre partecipare a un concorso, il quale genererà una nuova graduatoria, che ha validità 2 anni, ovvero il tempo necessario ad inserire in ruolo di tutti i vincitori del concorso.
Come ottenere la specializzazione sul sostegno?
Primo passo da compiere, dunque, per diventare insegnante di sostegno è l’iscrizione al TFA sostegno. Ovvero si sostiene una prova preliminare e successivamente delle prove concorsuali, una scritta e una orale. La durata massima è di 8 mesi. In tale periodo il candidato arriva al conseguimento di 60 CFU.
Chi può iscriversi nelle GPS?
I requisiti di accesso per le GPS sostegno Seconda fascia: docenti, privi del relativo titolo di specializzazione abbiano maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di II fascia.