Sommario
Come insonorizzare il pianoforte?
Per insonorizzare il suono del pianoforte in casa la soluzione ideale è quella di ricorrere ad una struttura flottante. Il piano ha potenza ed estensione in frequenza tali da rendere il suo trattamento acustico un problema di non facile soluzione.
Quando si può suonare il pianoforte in un condominio?
In molti condomini, per evitare litigi, è lo stesso regolamento condominiale a prevedere quali siano gli orari entro i quali è consentito suonare lo strumento musicale. Generalmente gli orari consentiti per poter suonare sono compresi tra le 9 e le 12 del mattino e le 16.30 fino alle 19/20 di sera.
Dove mettere il pianoforte verticale?
Il pianoforte acustico o pianoforte verticale andrebbe posizionato in un locale il più possibile ampio, di almeno 12 metri quadri per un pianoforte a muro, per evitare che le onde sonore rimbalzino da una parete all’altra più volte, rovinando l’esperienza sia a chi suona che a chi ascolta.
Quanti decibel emette un pianoforte verticale?
Il pianoforte è uno strumento con un’escursione sonora molto ampia, capace di scendere a frequenze molto basse (sotto i 30 Hz). Ha una capacità elevata di trasmettere il suono per via meccanica e una pressione sonora di circa 90/100 dB.
Quante ore si può suonare uno strumento in un condominio?
È vietato arrecare disturbo agli altri condomini, specie nelle ore di riposo diurno e notturno. Tra le ore 13 e le ore 15, e tra le ore 23 e le ore 8, qualsiasi rumore o suono, naturale o artificiale, dovrà essere attenuato in modo tale da non arrecare alcun pregiudizio ai vicini.
Dove mettere il pianoforte?
Il pianoforte dovrà essere accompagnato da un sedile, quindi considerate anche questo quando misurate il posto dove volete sistemarlo. Se, infatti, potete posizionarlo sotto il piano quando non lo utilizzate, sporgerà comunque un po’. Infine, il piano porta con sé anche molti spartiti.