Sommario
Come interpretare una mappa del tempo?
Per poter leggere un’analisi di superficie sulla mappa meteorologica, osserva le isobare (dal greco “isos” che significa “uguale” e “baros” che può essere tradotto con “peso”); si tratta di semplici linee curve che indicano le aree che presentano la stessa pressione e svolgono un ruolo fondamentale per determinare la …
Cosa sono le carte climatiche?
Le carte climatiche sono delle carte tematiche che rappresentano la distribuzione dei diversi climi di una certa zona (un continente, uno Stato, una regione). Esse possono contenere informazioni relative: alla temperatura dell’aria; alle precipitazioni atmosferiche (pioggia e neve);
Come leggere i colori del meteo?
I colori delle nostre mappe derivano dalle anomalie che definiscono la pressione atmosferica (quota o suolo), in blu viene definita un’area con Bassa Pressione, in arancione una di Alta.
Come vengono chiamate le linee sulla carta meteorologica?
isobare, cioè linee ideali che uniscono punti di stessa pressione atmosferica; esse sono importanti per stabilire le zone di alte o di basse pressioni sul globo terrestre, dette rispettivamente anticicloni e cicloni, la direzione dei venti, quasi parallela ad esse, ma con una leggera inclinazione tendente dalle zone …
Come leggere la carta dei venti?
Le direzioni del vento sono date in: nord (N), sud (S), est (E) e ovest (O), o in gradi azimuth nord (0-360°) [nelle parentesi quadrate il codice numerico per i vari data feed] con: 0° = nord (vento da nord) [5] 45° = nord-est (vento da nord-est) [6] 90° = est (vento da est) [7]
Come si descrive il meteo in inglese?
What’s the weather like (today)? / What’s the forecast? / What’s the forecast like? Iniziamo dalle basi, cominciando a chiedere che tempo fa o quali sono le previsioni. It’s hot / warm / cold / sunny / windy / cloudy / foggy, freezing etc. È caldo / freddo / soleggiato / ventoso / nuvoloso / nebbioso / freddissimo…
Cosa significano le percentuali del meteo?
La percentuale di probabilità indica, in modo velato, quanto l’evoluzione delle condizioni atmosferiche al momento della raccolta dati sia prevedibile. In ogni caso non avremo mai previsioni di pioggia con il 100% di attendibilità”.
Cosa vuol dire 50% pioggia?
Una probabilità del 50% di pioggia significa che c’è una probabilità del 50% che almeno un po ‘di pioggia cada in un dato luogo all’interno dell’area coperta dalle previsioni del tempo, entro il periodo di tempo coperto dal periodo delle previsioni del tempo.